CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Brasile, mondiali; Amnesty: cartellino giallo a chi limita le proteste

In vista dei campionati mondiali di calcio del Brasile, Amnesty International ha lanciato una campagna mondiale contro le limitazioni alla liberta' d'espressione e le violenze da parte della polizia. L'organizzazione chiede alle autorita' brasiliane di non praticare "gioco scorretto" durante le manifestazioni previste alla vigilia e durante lo svolgimento del torneo.

La campagna mondiale, intitolata "Brasile, niente gioco scorretto!" intende invitare le persone di ogni parte del mondo a spedire un cartellino giallo alla presidente del Brasile Dilma Rousseff e al presidente del Congresso Renan Calheiros, ammonendoli a rispettare il diritto di tutti alla liberta' d'espressione e di manifestazione pacifica durante i campionati di calcio.

Manifestazioni su ampia scala si susseguono in Brasile dal giugno 2013, a riprova del crescente malcontento per la scarsa qualita' dei servizi pubblici che influisce negativamente sulla vita di migliaia di persone che vivono nelle aree urbane del paese. Le forze di polizia hanno spesso fatto ricorso a una forza eccessiva e non necessaria, utilizzando anche gas lacrimogeni e pallottole di gomma.

"Protestare non e' un reato, e' un diritto umano. Invece di usare la violenza contro i manifestanti, il governo e le forze di sicurezza dovrebbero garantire la loro incolumita'. Chiediamo indagini su tutti gli abusi commessi dalla polizia e che i responsabili siano sottoposti alla giustizia" – ha dichiarato Atila Roque, direttore generale di Amnesty International Brasile.

"Il governo brasiliano deve assicurare che i diritti alla liberta' d'espressione e di manifestazione pacifica siano rispettati durante i campionati mondiali di calcio, che le forze di sicurezza siano addestrate in modo idoneo e che l'uso dei gas lacrimogeni e delle pallottole di gomma sia adeguatamente regolamentato" – ha proseguito Roque.

A poche settimane dall'inizio dei mondiali di calcio che si svolgeranno in 12 citta' brasiliane, le autorita' federali e statali stanno prendendo misure speciali in tema di sicurezza e di ordine pubblico. Si prevede che migliaia di persone scenderanno in strada intenzionate a esercitare il loro diritto a manifestare pacificamente.

Per reprimere le manifestazioni pacifiche, le autorita' brasiliane hanno anche fatto ricorso a leggi originariamente destinate a contrastare il crimine organizzato e le milizie nelle aree urbane. Il Congresso sta attualmente esaminando una nuova bozza di legge antiterrorismo, che potrebbe essere a sua volta utilizzata per punire chi partecipa alle manifestazioni pacifiche e minacciare il diritto alla liberta' d'espressione.

"Chi prende parte a manifestazioni pacifiche non dovrebbe mai essere considerato una minaccia. Piuttosto, le autorita' dovrebbero aprire un dialogo costruttivo coi manifestanti, evitando di criminalizzarli" – ha sottolineato Roque.

"Vogliamo coinvolgere i tifosi di calcio e coloro che hanno a cuore i diritti umani, per accendere i fari sulle violenze della polizia e sulla liberta' d'espressione in Brasile" – ha concluso Roque.

Attraverso la campagna "Brasile, niente gioco scorretto!", Amnesty International si unisce ad altre organizzazioni della societa' civile locale per sollecitare il rispetto e la protezione dei diritti alla liberta' d'espressione e di manifestazione pacifica, attraverso l'adeguamento delle leggi e delle prassi in materia di ordine pubblico alle norme e agli standard del diritto internazionale.

La campagna "Brasile, niente gioco scorretto!" prevede una petizione, online sul sito www.aiyellowcard.org/it.
Le firme raccolte entro il 2 giugno verranno consegnate il 5 giugno alle autorita' di Brasilia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *