CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

"Luciano Martini: esperienza religiosa e passione civile": presentazione il 29 maggio a Firenze


Presentazione il 29 maggio alle 17 a Palazzo Bastogi (via Cavour 18, Firenze)
Presenti gli autori Teresa Bigazzi e Aldo Bondi
A cura di Fondazione E. Balducci, Rivista Testimonianze e Regione Toscana

 

Giovedì 29 maggio alle 17 nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, sede della Regione Toscana (via Cavour 18, Firenze) sarà presentato il libro curato da Teresa Bigazzi e Aldo Bondi "Esperienza religiosa e passione civile in Luciano Martini" (Le Lettere, Firenze 2013).

Formatosi precocemente e quasi in solitudine, Luciano Martini (1942-2007) ha svolto un'intensa attività pubblicistica e scientifica in stretta connessione con un costante impegno politico di presenza attiva in molti luoghi fiorentino del "consorzio civile" e della comunità ecclesiale. Dalla collaborazione con Ernesto Balducci alla direzione di "Testimonianze" (1968-1982), dall'insegnamento all'Università di Firenze e all'Istituto superiore di scienze religiose agli importanti lavori di storico contemporanei sta, un'attività in cui si è pienamente espressa la ricerca originale di un connubio sempre rinnovato fra fede cattolica, vissuta profondamente con vocazione inclusiva ed ecumenica e rigorosa valorizzazione della laicità. 
I ventotto studi e testimonianze raccolti nel volume, delineano - utilizzando spesso materiale inedito - il profilo di un intellettuale autentico, "allievo di nessuno, debitore di tutti", che ha sempre evitato le scorciatoie dell'unilateralismo, specialmente là dove "per responsabilità pedagogica" si richiede "una maggiore apertura alla complessità". Dal volume emergono anche informazioni e  spunti per una ricostruzione della storia di una generazione che, germinata negli anni più dinamici della Firenze lapiriana, ha saputo cogliere la dimensione universale dei problemi e, nell'affrontare poi i ripiegamenti della crisi post-ideologica, non ha rinunciato al realismo dell'utopia e a una vigile attenzione verso l'inedito. 


Dopo i saluti del consigliere regionale Paolo Bambagioni e del presidente della Fondazione E. Balducci Andrea Cecconi, seguiranno gli interventi di
Vannino Chiti (Saggista, Senatore della Repubblica),  Alfredo Iacopozzi (Docente Facoltà Teologica dell'Italia Centrale e responsabile cultura della Diocesi di Firenze), Bruna Bocchini Camaiani (Storica Università di Firenze e Responsabile Archivio Ernesto Balducci), Severino Saccardi (Direttore rivista "Testimonianze").
Presenti gli autori del volume.

L'evento è organizzazione dalla Fondazione Ernesto Balducci, Regione Toscana e Rivista "Testimonianze"

Ingresso libero


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *