CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Come installare i condizionatori

Installare i condizionatori non è un'impresa cui possono cimentarsi tutti: il montaggio delle macchine deve essere effettuato da un tecnico certificato, come stabilito dal D.P.R. n.43 del 27 gennaio 2012, ma sicuramente può tornare utile anche ai non addetti ai lavori una migliore conoscenza dell'argomento. Capire le corrette modalità di installazione, infatti, può essere utile anche prima dell'acquisto, per avere una maggiore consapevolezza relativamente agli spazi in cui si intendono posizionare gli elementi del proprio impianto.

Installare i condizionatori in modo corretto è fondamentale, anzitutto per garantire una buona resa delle macchine ed in secondo luogo per evitare deterioramenti o problemi tecnici che potrebbero anche influire sui consumi. Vediamo quindi qualche accorgimento, ricordando sempre che il primo passo è la scelta dei condizionatori più adatti alle vostre esigenze.

I consigli per installare i condizionatori


Quando si installa l'unità esterna dei condizionatori è necessario verificare che non vi siano ostacoli laterali a distanza inferiore di 15 centimetri ed alcun ostacolo laddove c'è la ventola. L'unità, inoltre, va protetta da aggressioni esterne, dall'eccessiva esposizione al sole, così come dal vento e dalle intemperie. Nell'ottica di eventuali interventi futuri sui condizionatori, può essere utile valutare una facile accessibilità della macchina. Qualora invece si siano due unità, bisogna ricordare di lasciare almeno 30 centimetri tra l'una e l'altra.

Per le tubazioni di alimentazione dei condizionatori è fondamentale scegliere quelle opportunamente isolate, a norma di legge, che seguano misure e diametro indicati dal libretto di installazione. Per quelle relative allo scarico della condensa, è necessario che siano realizzate con un tubo corrugato a spirale, proteggendo bene il tratto che passa nella muratura, onde evitare infiltrazioni. Decisamente sconsigliato il ricorso a tubazioni di fortuna, in materiali come gomma, che possono deformarsi nel tempo, influendo negativamente sulla resa dei vostri condizionatori.


Altro aspetto da non sottovalutare è la rumorosità dei condizionatori: meglio posizionare la macchina in piano perfettamente orizzontale, utilizzando gli appositi supporti che possano assorbire le vibrazioni, dotati di smorzatori. Questo garantirà una riduzione della rumorosità dei condizionatori.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *