CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

WFP trasporta carburante via aerea a Bangui per continuare a fornire assistenza vitale in Repubblica Centrafricana 07-05-14

BANGUI – Un ponte aereo organizzato dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha trasportato oggi 50.000 litri di carburante da Nairobi a Bangui al fine di continuare a fornire assistenza salvavita alle persone più vulnerabili in Repubblica Centrafricana, che soffre di una grave carenza di carburante.

 

Per motivi amministrativi e di sicurezza, sono state interrotte le consegne di carburante effettuate con veicoli commerciali provenienti dal Camerun. Questo ha costretto il Servizio Aereo Umanitario delle Nazioni Unite (UNHAS), gestito dal WFP, a sospendere i voli dal 23 aprile, mettendo a rischio i flussi di assistenza del WFP e le altre forme di assistenza umanitaria.

 

Il volo di oggi ha trasportato 50.000 litri di di carburante Jet A-1 da Nairobi a Bangui ad un costo di 280.000 dollari (200.000 per il trasporto e 80.000 per il carburante). Questa quantità servirà a coprire i bisogni di UNHAS per tre settimane.

 

"Questo ponte aereo aggiunge un costo enorme alle nostre operazioni in Repubblica Centrafricana, ma non c'era altra scelta. Centinaia di migliaia di persone hanno bisogno del nostro aiuto a Bangui e in tutto il paese, e il servizio offerto da UNHAS è essenziale per l'intera comunità umanitaria", ha dichiarato Denise Brown, Direttore Regionale del WFP per l'Africa occidentale.

 

UNHAS trasporta ogni mese una media di 1.800 passeggeri in 27 diverse località della Repubblica Centrafricana. Questo servizio è di vitale importanza per gli spostamenti del personale umanitario e per effettuare evacuazioni di emergenza. UNHAS trasporta anche prodotti nutrizionali speciali nelle aree isolate del paese per prevenire e curare la malnutrizione.

 

Oltre alla carenza di carburante per gli aerei, in Repubblica Centrafricana manca anche il carburante per i trasporti via terra. Se le consegne via terra non riprenderanno presto, le scorte di carburante per le automobili ed i camion del WFP si esauriranno entro tre settimane, compromettendo la consegna tempestiva di cibo e assistenza umanitaria.

 

"Speriamo che possa essere raggiunto un accordo tra gli autisti, le compagnie petrolifere, il governo e tutte le altre parti interessate al fine di garantire il ripristino delle consegne, il più presto possibile", ha aggiunto Brown.

 

Il WFP fornisce assistenza salvavita alle persone in Repubblica Centrafricana, tra cui supporto nutrizionale per 25.000 bambini affetti da malnutrizione acuta cronica e moderata. Due terzi di quanti ricevono assistenza vivono nelle zone rurali fuori Bangui, comprese le province di Bambari, Bossangoa, Bouar, Kaga Bandoro e Paoua.

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l'organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *