CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

Fake News: il convegno sull’informazione ai tempi della post-verità. Il 2 e 3 maggio nel campus di Bolzano.

Nel campus di Bolzano, il 2 e 3 maggio, si terranno due giornate di riflessione e azione per capire se e come, nell'era delle menzogne fabbricate ad arte per i social media, sia ancora possibile un'informazione di qualità.

La post-verità, che si nutre di bufale spacciate per controinformazione, sarà l'argomento centrale del convegno Fake News che si terrà il 2 e 3 maggio. 
L'obiettivo? Contrastare le narrazioni tossiche che dal web si diffondono nel corpo della società, propagandando odio e violenza. 

Organizzato da Matteo Moretti, Gianluca Seta e Pietro Corraini, docenti della Facoltà di Design e Arti, Fake News prevede due giornate di lavoro

Giornalisti, studenti e designer saranno coinvolti nell'analisi del percorso che porta una notizia falsa ad acquisire credibilità grazie alla sua continua condivisione sui social media. 

Parallelamente, gli esperti mostreranno anche il lavoro di approfondimento necessario per sgonfiare le fake news e fornire un'informazione corretta.

Fake News inizierà martedì 2 maggio, alle 10.30, con Andrea Coccia, di Slow News, che parlerà delle "notizie lente", approfondite e verificate, come via d'uscita dalla crisi che attraversa il giornalismo. 

Lo stesso Coccia, dalle 12 alle 18, sarà protagonista della sessione pratica: il workshop intitolato What design can do, ovvero "Ciò che può fare il design per produrre un'informazione più trasparente ed efficace". Mercoledì 3 maggio, la giornata si aprirà con un intervento di Flavio Pintarelli, scrittore e blogger. 

Questi racconterà come si costruiscono narrative e contro-narrative, prendendo spunto da un suo recente articolo pubblicato sul sito:
www.internazionale.it/reportage/flavio-pintarelli/2017/02/18/diario-alto-adige

Il secondo workshop What design can do, si svolgerà sempre mercoledì, dalle 12 alle 18. 

Questa volta a tenerlo sarà Pietro Minto, giornalista della rivista online Prismo.
"Durante i workshop, gli studenti esploreranno nuovi spazi di collaborazione tra giornalisti e designer, per capire come il design possa aiutare ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno delle fake news in un pubblico più ampio e meno specializzato", spiegano gli organizzatori. 

Entrambe le giornate si concluderanno alle 19 con due tavole rotonde serali

La prima, From local to global (Dal locale al globale, ndt.), con Stefan Wallisch, Andrea Coccia e Massimiliano Boschi, sull'attuale panorama informativo. 
La seconda, News and Narratives (News e narrazioni, ndt.) con Pietro Minto e Flavio Pintarelli che dibatteranno del ruolo delle narrative nella formazione delle opinioni.

La partecipazione alle tavole rotonde e ai public talk è aperta a tutti gli interessati mentre per i workshop è richiesta un'iscrizione, gratuita, alla mail: pcorraini@unibz.it 

Di seguito, il sito web dell'evento, il cui linguaggio visivo si rifà prepotentemente al linguaggio dei meme, dell'informazione virale e dei classici titoli clickbait: http://f-a-k-e.news   

Nella foto Matteo Moretti, uno dei tre organizzatori della conferenza e vincitore del premio internazionale Data Journalism Award 2015 con il progetto:
http://repubblicapopolaredibolzano.it


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *