Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

Fake News: il convegno sull’informazione ai tempi della post-verità. Il 2 e 3 maggio nel campus di Bolzano.

Nel campus di Bolzano, il 2 e 3 maggio, si terranno due giornate di riflessione e azione per capire se e come, nell'era delle menzogne fabbricate ad arte per i social media, sia ancora possibile un'informazione di qualità.

La post-verità, che si nutre di bufale spacciate per controinformazione, sarà l'argomento centrale del convegno Fake News che si terrà il 2 e 3 maggio. 
L'obiettivo? Contrastare le narrazioni tossiche che dal web si diffondono nel corpo della società, propagandando odio e violenza. 

Organizzato da Matteo Moretti, Gianluca Seta e Pietro Corraini, docenti della Facoltà di Design e Arti, Fake News prevede due giornate di lavoro

Giornalisti, studenti e designer saranno coinvolti nell'analisi del percorso che porta una notizia falsa ad acquisire credibilità grazie alla sua continua condivisione sui social media. 

Parallelamente, gli esperti mostreranno anche il lavoro di approfondimento necessario per sgonfiare le fake news e fornire un'informazione corretta.

Fake News inizierà martedì 2 maggio, alle 10.30, con Andrea Coccia, di Slow News, che parlerà delle "notizie lente", approfondite e verificate, come via d'uscita dalla crisi che attraversa il giornalismo. 

Lo stesso Coccia, dalle 12 alle 18, sarà protagonista della sessione pratica: il workshop intitolato What design can do, ovvero "Ciò che può fare il design per produrre un'informazione più trasparente ed efficace". Mercoledì 3 maggio, la giornata si aprirà con un intervento di Flavio Pintarelli, scrittore e blogger. 

Questi racconterà come si costruiscono narrative e contro-narrative, prendendo spunto da un suo recente articolo pubblicato sul sito:
www.internazionale.it/reportage/flavio-pintarelli/2017/02/18/diario-alto-adige

Il secondo workshop What design can do, si svolgerà sempre mercoledì, dalle 12 alle 18. 

Questa volta a tenerlo sarà Pietro Minto, giornalista della rivista online Prismo.
"Durante i workshop, gli studenti esploreranno nuovi spazi di collaborazione tra giornalisti e designer, per capire come il design possa aiutare ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno delle fake news in un pubblico più ampio e meno specializzato", spiegano gli organizzatori. 

Entrambe le giornate si concluderanno alle 19 con due tavole rotonde serali

La prima, From local to global (Dal locale al globale, ndt.), con Stefan Wallisch, Andrea Coccia e Massimiliano Boschi, sull'attuale panorama informativo. 
La seconda, News and Narratives (News e narrazioni, ndt.) con Pietro Minto e Flavio Pintarelli che dibatteranno del ruolo delle narrative nella formazione delle opinioni.

La partecipazione alle tavole rotonde e ai public talk è aperta a tutti gli interessati mentre per i workshop è richiesta un'iscrizione, gratuita, alla mail: pcorraini@unibz.it 

Di seguito, il sito web dell'evento, il cui linguaggio visivo si rifà prepotentemente al linguaggio dei meme, dell'informazione virale e dei classici titoli clickbait: http://f-a-k-e.news   

Nella foto Matteo Moretti, uno dei tre organizzatori della conferenza e vincitore del premio internazionale Data Journalism Award 2015 con il progetto:
http://repubblicapopolaredibolzano.it


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI