CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Al Festival internazionale del giornalismo di parla dei giornalisti-imprenditori

ANSO, l'Associazione nazionale stampa online, sarà all'appuntamento di Perugia per un incontro di presentazione dell'indagine "Giornalismo, un'impresa" condotta da Ona Italia

Chi sono i giornalisti-imprenditori? Questa domanda è centrale per uno dei tanti appuntamenti del Festival internazionale di giornalismo che si terrà a Perugia per la sua undicesima edizione dal 5 al 9 aprile.

A quel tavolo, il 6 aprile alle 10.30 nella sala Perugino dell'hotel Brufani, insieme a Rosa Maria Di Natale, Paolo Piacenza, Alberto Puliafito e Mario Tedeschi Lalli, sederà anche Saverio Zeni, vice presidente di ANSO. "Giornalismo, un'impresa" è l'iniziativa di Ona Italia, la sezione nazionale della maggiore associazione di giornalisti online del mondo, che intende così individuare, mappare, analizzare le iniziative imprenditoriali create da giornalisti in Italia.

«Lo strumento prescelto - racconta Rosa Maria Di Natale - è un questionario, con scopo esclusivamente conoscitivo, che punta a viaggiare per l'Italia e raccogliere tracce di una realtà ancora poco visibile. E molto coraggiosa. Ona Italia ha pensato ai giornalisti-imprenditori come a coloro che organizzano i mezzi di produzione creando beni e servizi giornalistici, sostenendone i rischi economici e creando nuovo lavoro. Ma la definizione più appropriata e definitiva l'hanno fornita le risposte all'indagine, già lanciata a Varese in occasione di Glocal 16, e i cui primi esiti saranno presentati al Festival del giornalismo di Perugia».

Di certo i giornalisti-imprenditori sono coloro che organizzano i mezzi di produzione creando beni e servizi giornalistici, sostenendone i rischi economici e creando nuovo lavoro. Giornalisti che diventano imprenditori. Sono fondatori di start-up e aziende editoriali, service, agenzie, giornali, siti web di news. In Italia non sono pochi. Ma come lavorano? Con quale modello di business e quali forme societarie? Con quali risultati e quali obiettivi?

«A questo progetto - afferma Saverio Zeni, fondatore di OkMugello e vice presidente di ANSO - non poteva mancare la voce di Anso. La nostra associazione è da sempre a fianco delle tante iniziative editoriali in Italia spesso nate da singoli giornalisti che hanno deciso di mettersi insieme e avviare nuove esperienze editoriali. Al nostro interno abbiamo tutte le competenze e le esperienze che permettano di sviluppare progetti. Guardiamo quindi con attenzione l'attività di Ona con cui collaboriamo da tempo».

ANSO - L'associazione nazionale della stampa online è un network di testate locali presenti in tutta Italia. Con oltre cento iscritti è la realtà più rappresentativa dell'editoriale digitale nel nostro Paese. Ogni giorno raggiunge oltre 10 milioni di lettori.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *