Il
riconoscimento viene attribuito alle aziende che si distinguono per integrità e
connubio di principio e azione nella gestione del proprio business.
NEW YORK, NY -
15 marzo 2017 - illycaffè S.p.A, società leader
nell’industria mondiale del caffè per qualità, scambi diretti ed etica delle
pratiche di supply chain, è stata
proclamata dall’Ethisphere Institute, leader mondiale nella definizione e
nella promozione degli standard e dei principi etici di business, World’s Most Ethical Company del 2017®.
Si tratta del quinto riconoscimento consecutivo per illycaffè, a dimostrazione
dell’impegno dell’azienda nella promozione e nell’attuazione di standard e
pratiche etiche.
“Le aziende rappresentano i mattoni della società moderna e, affinché sia
possibile indurre un cambiamento positivo a livello mondiale, etica e
sostenibilità devono costituire l’essenza di tutte le imprese private” ha
dichiarato Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A. “L’operato dell’ Ethisphere
Institute ispira le aziende a essere e ad agire per il meglio. È per questo che
siamo onorati di aver ricevuto il riconoscimento come World’s Most Ethical Company per il quinto anno consecutivo”.
Il 2017 vede l’undicesima assegnazione del premio da parte di Ethisphere a
quelle aziende che esercitano la propria influenza per promuovere e guidare un
cambiamento positivo, che valutano l’impatto delle proprie azioni su
dipendenti, investitori, clienti e azionisti e che sfruttano i loro valori e la
loro cultura come sostegno e guida alle decisioni che prendono ogni giorno.
“Negli ultimi undici anni siamo stati testimoni del
cambiamento delle aspettative sociali, della ridefinizione costante di leggi e
regolamenti e del clima geo-politico che ha portato a tutto questo. Abbiamo
anche visto in che modo tutte le World’s Most Ethical Company di volta in volta
riconosciute hanno risposto a queste sfide. Investono nelle comunità
locali in tutto il mondo, adottano strategie basate sulla diversità e
sull’integrazione e si concentrano sui risultati a lungo termine, facendo della
sostenibilità non solo un vantaggio, ma un obiettivo”, ha spiegato Timothy
Erblich, CEO di Ethisphere. “Vogliamo congratularci con tutti coloro che hanno
permesso a illycaffè di essere inserita nuovamente nell’elenco delle World's
Most Ethical Company”.
Metodo e punteggio
La valutazione delle Aziende Più Etiche al Mondo è basata sul Quoziente Etico® (EQ), che offre un metodo quantitativo per
valutare le prestazioni di una società in maniera obiettiva, coerente e
standardizzata. Le informazioni raccolte offrono un campionario completo di
criteri definitivi di competenze di base, piuttosto che tutti gli aspetti di
gestione aziendale, rischio, sostenibilità, conformità ed etica.
I punteggi sono divisi in cinque
categorie principali: programma di etica e di conformità (35%), cittadinanza
d’impresa e responsabilità (20%), cultura dell’etica (20%), gestione (15%) e
leadership, innovazione e reputazione (10%) - e, quindi, inviati a tutte le
aziende partecipanti.
Vincitori
L’elenco completo delle Aziende più
etiche per il 2017 è disponibile all’indirizzo http://worldsmostethicalcompanies.ethisphere.com/honorees/.
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a
Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il
miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello
globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità
al mondo: 7 milioni di tazzine sono servite ogni anno in oltre140 Paesi, nei
migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e
naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e,
grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia
del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per
il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento
diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di
un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai
principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche creato l'Università del
Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre
una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e
amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è
‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio
a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle
tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti
internazionali. Nel 2015 l'azienda ha impiegato 1.177 persone e ha registrato
ricavi consolidati pari a €437 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel
mondo sono circa 230 in 43 Paesi.
L’Ethisphere® Institute è il leader globale nella definizione e nella
promozione degli standard per le pratiche commerciali etiche che alimentano il
carattere aziendale, la fiducia di mercato e il successo aziendale. Ethisphere
vanta una profonda e consolidata esperienza nella misurazione e definizione di
standard etici fondamentali utilizzando insights basati sui dati che aiutano le
aziende a migliorare il carattere aziendale. Ethisphere rende omaggio ai
risultati migliori attraverso il suo programma di riconoscimento per le
“World’s Most Ethical Companies” (Aziende Più Etiche del Mondo) e fornendo una
comunità di esperti del settore con la Business Ethics Leadership Alliance
(BELA) e mette in mostra le tendenze e le migliori pratiche di etica con la
pubblicazione dell’Ethisphere Magazine.
Per maggiori informazioni su Etisphere
consultare il sito: http://ethisphere.com.
Nessun commento:
Posta un commento