Amazon porta a IJF17 la trasformazione digitale nel giornalismo Amazon porta al Festival Internazionale del Giornalismo quattro penne di caratura internazionale che hanno approcciato con successo il mondo dell'editoria: John Sweeney, Michael Clarckson, Claire Prentice e Stephan Talty. In due panel organizzati direttamente da IJF, Sweeney approfondirà lo scenario dei rapporti USA-Russia e Clarckson racconterà il suo metodo per le interviste mentre Claire Prentice porterà la sua esperienza sulle notizie false. Nel panel organizzato da Amazon, sabato 8 aprile, Claire Prentice e Stephan Talty raccontano assieme a Giulia Poli, Head of Kindle Content Amazon Italy, cosa succede quando il giornalismo sposa il self-publishing. Inoltre, sabato 8 aprile saranno proiettati in anteprima italiana i primi due episodi di I Love Dick, la nuova serie TV di Amazon Video.
Perugia, 10 marzo 2017 – La trasformazione digitale del giornalismo è al centro della partecipazione di Amazon al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia per il quarto anno consecutivo in qualità di main sponsor. Amazon e il Festival Internazionale del Giornalismo credono che il lettore venga prima di tutto e vogliono aiutare i creatori di contenuti, tra cui giornalisti e autori, a raggiungere, con canali nuovi e diversi, più lettori. Per questo Amazon ha anzitutto coinvolto per IJF17 quattro giornalisti di prestigio internazionale che hanno pubblicato con Amazon Publishing e Kindle Direct Publishing (KDP), la soluzione che permette di auto-pubblicare con semplicità, rapidità e su scala globale i propri contenuti. Giovedì 6 aprile il giornalista della BBC Newsnight e autore Amazon Publishing John Sweeney valuterà assieme al giornalista investigativo russo Andrei Soldatov la possibilità che Donald Trump possa essere divenuto il nuovo inquilino della Casa Bianca grazie al Cremlino. La sessione dal titolo Trump: il candidato del Cremlino? si terrà dalle 11.45 alle 13.00 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani. Venerdì 7 aprile l'autore di Amazon Publishing e scrittore pluripremiato Michael Clarckson, già giornalista per 10 anni al Toronto Star e per cinque al Calgary Herald, spiegherà come fare una intervista di successo nel panel che avrà luogo dalle 12.30 alle 13.00 presso la Sala Priori dell'Hotel Brufani. Sabato 8 aprile, Claire Prentice già collaboratrice di The Times of London, the BBC, The Washington Post, The Guardian, NPR, The Smithsonian magazine, The Huffington Post e molti altri, sarà protagonista della discussione sulle notizie false, dal titolo Fake news: niente di nuovo. Cosa ho imparato su vero, falso e la stampa americana, alle 17.15 presso l'Hotel Brufani. Sempre Sabato, gli scrittori KDP e giornalisti Claire Prentice (The Washington Post e The Guardian) e Stephan Talty (New York Times Magazine, GQ, Playboy, the Irish Times) insieme a Giulia Poli, Head of Kindle Content Amazon Italy, saranno i protagonisti del panel Se il giornalismo sposa il self-publishing: la lunga vita delle news. In questa sede verrà messo a fuoco l'utilizzo del self-publishing come strumento per dare un'ulteriore opportunità di pubblicazione, di approfondimento e di valorizzazione di un articolo. Claire Prentice e Stephan Talty racconteranno la propria esperienza di giornalisti e self-publisher mentre Giulia Poli descriverà le best-practice da mettere in atto per valorizzare i contenuti giornalistici attraverso il self-publishing con Kindle Direct Publishing (KDP). L'appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani. Infine, sabato sera, dalle 21.00 alle 22.00, la Sala dei Notari ospiterà la proiezione in anteprima dei primi due episodi di I Love Dick. La serie targata Amazon, che si rifà all'omonimo libro culto femminista di Chris Kraus, racconta l'ossessione di una coppia di sposi, Griffin Dunne e Kathryn Hahn, per un carismatico professore universitario, Kevin Bacon, e il conseguente crollo della relazione della coppia. Tutti i giornalisti presenti a Perugia sono inoltre invitati a godersi i contenuti dell'Appstore Amazon e le serie originali Amazon, durante tutta la durata del Festival del Giornalismo, dalle 8.00 alle 20.00, direttamente sui tablet Fire HD8 all'interno della Sala lettura Amazon presso l'Hotel Brufani. # # # Amazon.com Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l'innovazione, impegno per un'eccellenza operativa e visione a lungo termine. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, le raccomandazioni personalizzate, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Fire Phone, i tablet Fire, Fire TV, Echo e Alexa sono alcuni dei prodotti e dei servizi introdotti da Amazon.
|
Nessun commento:
Posta un commento