CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

giovedì 30 marzo 2017

Nasce il Club degli Eventi e della Live Communication

La nuova realtà aggregativa per dare voce a un mercato da oltre 1 miliardo di euro

Da oggi il mercato della comunicazione conta un nuovo player: Il Club degli Eventi e della Live Communication. Nato lo scorso gennaio su iniziativa di ADC Group, il Club riunisce le più qualificate e affidabili società specializzate nella progettazione e organizzazione di eventi di comunicazione e marketing, e si propone come punto di riferimento e interlocutore privilegiato per le aziende che investono in comunicazione. ​Il Club conta già 39 strutture aderenti e offre loro una certificazione di qualità.
L'industry degli eventi in Italia muove ogni anno un fatturato tra un miliardo di euro (fonte: Monitor sul mercato degli eventi 2016, AstraRicerche) e 2,5 miliardi di euro (fonte: Indagine fatturati 2015 agenzie di comunicazione ed eventi nazionale, commissionata dall'agenzia Merlo), e impiega oltre 15.500 professionisti. I dati parlano di un settore in crescita e di peso nell'industria culturale e creativa italiana, che però fino a oggi, a differenza di altri settori della comunicazione come adv e digital, non aveva alcuna voce ufficiale.
Il Club sarà un organo di rappresentanza che si pone gli obiettivi di regolamentare il comparto stabilendo un codice deontologico condiviso, riconoscere il valore della creatività, stabilire un dialogo permanente tra domanda e offerta e, in generale, fare cultura sugli eventi. 
All'interno del Club sono già stati costituiti diversi tavoli di lavoro per affrontare i temi più urgenti e attuali. Tra questi, la regolamentazione delle gare, la tutela e il riconoscimento, economico e di proprietà intellettuale, del lavoro creativo, i fee d'agenzia e i rapporti con le amministrazioni locali. Centrale per il buon funzionamento e il raggiungimento degli obiettivi sarà la capacità di confronto con i committenti, i big spender in comunicazione. Per questo motivo tutti gli incontri sono pensati per essere aperti anche alle aziende.
Il Club degli Eventi si presenta come una realtà aggregativa fluida, priva di un presidente ma con una leadership distribuita e mobile a seconda dei temi: ogni tavolo è infatti rappresentato da un ambassador, designato sulla base delle specifiche competenze in materia. Le strutture associate saranno selezionate sulla base di parametri quali fatturato, dipendenti, clienti e tipologia di progetti realizzati. L'appartenenza al Club vuole infatti essere anche sinonimo di qualità e affidabilità, per offrire alle aziende uno strumento utile nella selezione dei propri partner.
A oggi le società appartenenti al Club degli Eventi e della Live Communication sono le seguenti: Access, Alessandro Rosso Group, All Communication, Alphaomega, Apload, App Eventi, Casta Diva Group, Centoeventi, Creo, Digital Events, Eventually, Fandango Club, FeelRouge Worldwide Show, Filmmaster Events, Gattinoni Communication, Ground Control, Gruppo FMA, Gruppo Peroni Eventi, Gruppo Roncaglia,  Havas Events Milan, Ideal Comunicazione, La Buccia, Living Brands, Louder, Mailander, MCM Comunicazione, Mediagroup98, Merlo, Mktg (Dentsu Aegis), Newtonlab, Next Group, Ninetynine, Piano B, Prodea Group, Punk For Business, Simmetrico, Sinergie, Synapsy, Uevents.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *