CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Gen Z: una generazione che pone nuove sfide Alle marche e alle loro attività di comunicazione

  • Le aziende devono ripensare le modalità di interazione ed ingaggio: i Centennials, definiti anche Gen Z o post-Millennials, presentano caratteristiche ancora più marcate dei loro predecessori, i Millennials. Mostrano pragmatismo verso il brand ed usano il digital con concretezza
  • Sono la smartphone generation e pretendono di fare tutto, ma proprio tutto sul cellulare.
  • Musica e humor le leve fondamentali dell’ingaggio
  • Vivono l’istante e, cresciuti in un mondo on-demand dalle scelte infinite, sono attratti da comunicazioni che stimolano la loro creatività offrendo la possibilità di scegliere o influenzare ciò che accade.

Milano, 15 marzo 2017 – Mentre i professionisti di marketing, comunicazione e media si sentono sempre più a loro agio nel parlare di Millennials e molte aziende si sono oramai attrezzate per gestirne ed intercettarne preferenze e comportamenti, una nuova generazione di giovani consumatori sta formando la propria personalità ed identità sociale in un contesto post-Millennials. Come ingaggiarli?

Se ne è parlato oggi nell’incontro organizzato a Milano da Kantar Millward Brown che ha focalizzato l’attenzione dei Marketers sui consumatori di domani, i Centennials o post-Millennials, sulla loro predisposizione all’engagment, sugli atteggiamenti nei confronti delle attività di comunicazione delle marche, con la presentazione di alcuni risultati dell’ultima edizione dello studio globale AdReaction e di uno studio esclusivo effettuato sui Centennials italiani.

Interventi di GroupM  e GreyUnited, sister-company nel gruppo WPP, cui Kantar Millward Brown appartiene, hanno poi integrato gli insight di ricerca con l’esperienza d’agenzia nelle strategie di Brand engagement.

La prospettiva sociologica del contesto generazionale e l’evoluzione delle nuove generazioni sono emerse nell’apertura di Federico Capeci, Chief Digital Officer & CEO Kantar Millward Brown e Kantar TNS (le divisioni Consumer Insights del gruppo Kantar). Autore del libro “#Generazione 2.0” sui Millennials italiani (2014), Federico ne ha studiate caratteristiche sociali e di atteggiamento nei confronti dei brand ormai da alcuni anni. 

“Lo S.T.I.L.E. delle nuove generazioni impone alle aziende di ripensare in modo profondo le modalità di interazione ed ingaggio delle loro marche nei confronti di questi target. Molte aziende - le più smart e lungimiranti - si sono già attrezzate ridefinendo la propria organizzazione ed i processi per la gestione delle attività di comunicazione esterna. Molte altre, no. Ma anche chi si è già mobilitato per affrontare le sfide portate dai Millennials, deve oggi considerare le implicazioni derivanti dall’avvento di una nuova generazione, la Gen Z, che presenta caratteristiche ancora più marcate dei suoi predecessori.” Ha commentato Federico Capeci.

“La prima corte di questa nuova generazione, oggi 16-19 enni, rappresenta un target estremamente rilevante per molte categorie e marche – ha continuato Capeci.  Comprenderne le aspettative, gli atteggiamenti ed i valori che guidano i loro comportamenti è quindi fondamentale per gestire lo sviluppo dei Brand”.

“Uno sviluppo che evolve verso una metamorfosi dei media che rende la comunicazione sempre più “addressable” e 1-to-1– ha commentato Federica Setti, Chief Research Officer, GroupM - Con la moltitudine dei dati a nostra disposizione, possiamo sviluppare comunicazioni sempre più precise e mirate. Le marche hanno una grande possibilità: quella di poter aprire conversazioni e rafforzare relazioni con la propria audience con messaggi specifici tailorizzati. Solo ascoltando il consumatore, analizzando survey e dati, con ampiezza (mole) e con granularità (profondità) abbiamo la possibilità di individuare insight di valore per campagne efficaci” 

Da AdReaction Gen X, Y,  Z alcuni rilevanti insight sulle generazioni più giovani: è la prima analisi condotta su scala mondiale che analizza i comportamenti, gli atteggiamenti e la risposta alla comunicazione di tre generazioni a confronto ed è il primo grande studio di analisi delle risposte dei giovanissimi (generazione Z) ai diversi formati pubblicitari, per fornire alle aziende indicazioni su come ingaggiare efficacemente questo target.

Ha ascoltato quasi 24.000 consumatori in 39 paesi ed ha evidenziato come ‘musica’ e ‘humor’ siano due leve fondamentali per catturare e coinvolgere i Gen Z e soprattutto quanto sia difficile ottenere la loro attenzione riducendo la loro naturale inclinazione a skippare qualsiasi comunicazione.

“I Gen Z sono cresciuti in un mondo on-demand dalle scelte infinite, e questo ha contribuito a definirne i gusti e le aspettative nei confronti della pubblicità - ha detto Roberto Rossi, Head of Media & Digital di Kantar Millward Brown. Sono attratti da comunicazioni che stimolano la loro creatività offrendo la possibilità di scegliere o influenzare ciò che accade. Trovano naturale poter scegliere se, quando e come interagire con le marche; pretendendo di mantenere una posizione di controllo”.

Nati in un’epoca di crisi finanziarie, instabilità politica e minaccia terroristica, i Gen Z sono pragmatici e tendenzialmente diffidenti nei confronti delle marche. Possono essere capaci di grande fiducia nei confronti dei Brand, ma si tratta allora di una fiducia costantemente messa in discussione: testata. Nulla è dato per scontato! Sanno anche essere intraprendenti e collaborativi. Amano creare. Smartphone-first, impazienti con le marche che non sanno offrire esperienze connesse in grado di arricchire l’esperienza offline. Molto più consapevoli – rispetto alla generazione precedente – della propria privacy, pretendono un’assoluta trasparenza dalle marche.

Assolutamente e costantemente immersi nel digitale, non sono particolarmente affascinati dagli aspetti puramente tecnologici. Il digitale è un mezzo che permette di amplificare una esperienza di marca, prodotto, servizio o relazionale, e per questo si aspettano immediatezza e grande coerenza nella brand experience complessiva.

La nuova generazione è più incline all’utilizzo di AdBlocking. Si destreggiano abilmente con la tecnologia. Sono particolarmente infastiditi dalle interruzioni ed intrusioni e più interessati ad iniziative di branded content; in particolare quando sono coinvolte le loro celebrities.
Cosa fanno online? “Creano diverse immagini di sè, che condividono con micro-cerchie di amici – ha aperto Michela Russo, Senior Client Director, KANTAR MILLWARD BROWN. Giocano con la loro identità e con i propri Account, su cui esprimono sperimentazione e scoperta. La fiducia nei confronti della marca diventa “on demand”, deve essere sempre riconfermata e motivata, attraverso il racconto del ruolo del Brand nella vita delle persone, o agli aspetti più funzionali dei prodotti. Vogliono capire, scegliere, lasciarsi incuriosire. Vivono l’istantaneità e dunque, la rilevanza conquistata da un Brand deve essere frequentemente riconfermata, non è per sempre!”    

“Ingaggio è creazione di empatia – ha detto Pino Rozzi, President & CEO @GreyUnited.
Come? Molto visual, niente slang... non siamo credibili. Altro punto rilevante: la gestione del tempo: si annoiano, vogliono sempre nuovi stimoli. Sono phygital ed il mobile è  il loro ponte fra fisico e digitale. Oggi la comunicazione deve tenerne conto evolvendo verso lo  storydoing, la possibilità per il nostro target di agire, essere creativo, fresco produttore di contenuti”

 “Nessuna generazione è ‘monolitica’ e la Gen Z non fa eccezione presentandosi con tante sfumature al suo interno - ha concluso Roberto Rossi. Tuttavia, le aspettative ed il costante ed incondizionato accesso alla tecnologia di questa nuova generazione, si esprimono in atteggiamenti e comportamenti che rappresentano importanti sfide per le aziende. Non solo in merito alle modalità di comunicazione, ma anche e soprattutto in relazione al concetto di autenticità e trasparenza di marca in un mondo digitale”.




AdReaction Gen X, Y, Z è il primo studio condotto su scala mondiale che analizza i comportamenti, gli  atteggiamenti e la risposta delle diverse generazioni (X, Y, Z) ai formati pubblicitari, per fornire alle aziende indicazioni su come ingaggiare efficacemente questi target. Ascoltando quasi 24.000 consumatori in 39 paesi, Ad Reaction ha voluto indagare i profili generazionali, la loro percezione dei diversi format di comunicazione e dei branded content, con un’integrazione importante a livello qualitativo. Il Field è stato effettuato online, attraverso interviste autocompilate, nel mese di Ottobre 2016.

Centennials: analisi qualitativa deep dive su consumatori 10-19 anni effettuata nei mesi di Gennaio-Febbraio 2017 a Milano. Sono stati ascoltati 14 individui con colloqui qualitativi netnografici domiciliari.


About Kantar Millward Brown

Kantar Millward Brown è una agenzia di ricerca leader mondiale specializzata in ricerche su advertising effectiveness, comunicazione strategica, media and digital, e brand equity. Kantar Millward Brown aiuta i propri clienti a sviluppare brand di grande successo attraverso soluzioni di ricerca quali-quantitative. Kantar Millward Brown opera in oltre 55 paesi ed è parte di Kantar (WPP), uno dei gruppi leader mondiali nell’area data, insights and consultancy. Per maggiori informazioni: www.millwardbrown.com.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *