CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2016

Matteo Del Fante Terna lancia il nuovo Cantieri aperti & trasparenti

CANTIERI APERTI & TRASPARENTI” Oltre 10.000 informazioni sulle opere di Terna da oggi diventano ancora più fruibili da ogni dispositivo elettronico.
Matteo del Fante, AD di Terna: “Con questa iniziativa dimostriamo l’impegno volontario e responsabile di Terna per favorire una transizione culturale verso una maggiore sicurezza per le imprese e per la collettività”
Giuseppe Lasco, Direttore della Divisione Corporate Affairs di Terna: “Il risultato concreto di un lavoro sulla prevenzione delle infiltrazioni mafiose che mette al centro del progetto la cultura della trasparenza e della legalità”.


Terna conferma il suo impegno e investe ancora per dare il suo contributo concreto alla diffusione della cultura della legalità e della trasparenza. A un anno dal lancio e grazie al lavoro di 50 risorse dedicate, Cantieri Aperti & Trasparenti – lo spazio web completamente dedicato ai cantieri delle infrastrutture elettriche in Italia – diventa ancor più interattivo, dinamico e veloce. Al passaggio del mouse sulla cartina dell’Italia, raggiungibile dalla home page, con soli due clic è possibile vedere tutti gli interventi in corso di realizzazione in ciascuna delle 20 regioni e i dettagli dei 2 miliardi di euro di investimenti che Terna ha sul campo. Il nuovo spazio web prevede la possibilità di effettuare multi-ricerche per regione, cantieri, linee, edifici, cavi, stazioni elettriche, con approfondimento sul tipo e numero di appalti e subappalti e i relativi valori economici. Inoltre, si può navigare attraverso singoli campi: per contratti, imprese, tipologia di opera, tipologia di cantiere, appaltatori e subappaltatori, con ancora più dettagli economici suddivisi per opera, contratti e regioni.
In questo modo sono stati aperti a tutti, e ora sono accessibili anche da qualsiasi dispositivo elettronico, i dettagli di ogni appalto e subappalto riguardante gli oltre 176 cantieri Terna sul territorio italiano e i nomi delle 353 imprese che vi lavorano, impegnando 4.000 lavoratori ogni giorno. La nuova grafica realizzata, inoltre, è ancora più dinamica e intuitiva e consente un accesso più rapido a tutte queste informazioni, con maggior fruibilità e chiarezza per gli utenti.
“Dopo aver avviato una proficua e fattiva collaborazione con la Guardia di Finanza, siamo stati i primi in Italia a realizzare un progetto come “Cantieri Aperti & Trasparenti” – dichiara Giuseppe Lasco, Direttore della Divisione Corporate Affairs di Terna – e a un anno di distanza lo abbiamo migliorato con ancora più informazioni in una logica di sicurezza integrata. Questa è una conferma del nostro impegno per la cultura della legalità e della trasparenza, entrambi principi fondamentali per Terna e per rilanciare lo sviluppo del nostro Paese”.
Nei suoi primi dodici mesi di vita Cantieri Aperti & Trasparenti si è affermato come un solido strumento di lavoro e di comunicazione, utile e acquisito da tutti gli attori coinvolti nella realizzazione delle infrastrutture elettriche di Terna e non solo. Il dato è testimoniato dal gran numero di accessi, che sono rimasti costanti nel tempo e hanno confermato la sua efficienza come strumento di lavoro.
Cantieri Aperti & Trasparenti è la prima e unica “finestra” online che permette a tutti i cittadini, oltre che alle imprese, di entrare in “casa Terna” per controllare l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il focus economico, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati.
Un progetto risultato dell’impegno volontario e responsabile da parte di Terna per garantire una sempre maggiore sicurezza per le imprese e la collettività e contribuire per favorire una transizione culturale che conduca verso la legalità e la trasparenza. Cantieri Aperti & Trasparenti è ancora oggi uno strumento informatico unico nel suo genere a livello nazionale ideato da un’azienda, con decine di pagine visualizzabili e oltre 10 mila informazioni, che vengono continuamente aggiornate. Un modo nuovo, semplice e al passo con le più innovative tecnologie web, dove trova spazio ogni dettaglio tracciabile dei singoli cantieri Terna, dai contratti agli appalti e, per la prima volta in Italia, fino ai subappalti.
Un percorso che parte da lontano e che ha permesso al gestore della rete elettrica nazionale di scegliere la strada di una “Sicurezza integrata”, anche attraverso sinergie e protocolli con le Istituzioni, rendendo pubbliche attraverso il proprio sito internet tutte le informazioni relative alle opere in corso di realizzazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *