Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

ELEZIONI USA 2016 - IL PUBBLICITARIO: "HA VINTO PENCE PERCHE', COME CANTA DANIELE SILVESTRI, PALCIDO E COMPOSTO"

"Ha vinto Mike Pence perché ha adottato una strategia semplice quanto evidentemente non contemplata dal team degli spin doctor di Clinton-Kaine" – commenta Cesare Casiraghi, il più rappresentativo pubblicitario italiano. – "Laddove lo si aspettava come strenuo difensore d''ufficio delle tesi trumpiane e, in linea con lo stile del suo leader, tagliente nel mettere in difficoltà l''avversario, il candidato vice presidente repubblicano ha condotto il faccia a faccia evitando il muro contro muro".

Ai continui e incalzanti attacchi di Kaine, Pence non ha reagito direttamente ma ha invece inteso testimoniare al pubblico che oltre al bizzoso Trump, il partito dell''elefantino, è composto da persone più pacate e moderate. 

E questo è un goal che vale doppio. "In pratica – - commenta Cesare Casiraghi –- Pence ha condotto il match stando all''angolo col sorriso, dando quindi l''impressione di non patire i colpi dell''avversario e con ciò ha trasmesso la sensazione che questi fendenti  fossero di fatto deboli. ' ' Non mi stai facendo male ' ', questo era il messaggio".

Kaine invece secondo il parere del noto pubblicitario italiano è apparso molto frettoloso e nervoso nel declinare le sue argomentazioni e i suoi attacchi. ""Nella sua conduzione del discorso e nelle sue repliche si è sempre rivolto con lo sguardo alla conduttrice, senza mai guardare l''avversario, come ad ottenere la sua approvazione, un po'' il bimbo che si rivolge alla maestra per denunciare la colpa di un compagno. La voce un po'' stridula ed uno sguardo poco convincente hanno fatto il resto"".

Nel giudizio mediatico del pubblicitario la vittoria va perciò con merito a Pence e alla sua strategia. 

"Per metterla -– afferma scherzoso Cesare Casiraghi -  in musica userei le parole di Daniele Silvestri nella sua canzone 'Manifesto', la dove Pence ha 'parcheggiato il suo disagio (Trump) in un cassetto' e a vinto perché si è presentato ai telespettatori-elettori 'placido e composto'"



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI