CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

SALONE della CSR e dell'INNOVAZIONE SOCIALE: presentata oggi la RICERCA DOXA "Gli Italiani e il cambiamento, tra coesione e competitività"

La ricerca Gli Italiani e il cambiamento, tra coesione e competitività è stata presentata oggi all'Università Bocconi nella giornata conclusiva del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d'impresa giunto quest'anno alla quarta edizione.

"Sul piano razionale gli italiani sono consapevoli di quanto i tre concetti (cambiamento, coesione, competitività) presentino luci e ombre, ma con differenti accenti – afferma Massimo Sumberesi,  Head of Doxa Marketing Advice, che ha presentato la ricerca - Su questa base il campione complessivo è stato suddiviso in 3 cluster omogenei. La metà dei rispondenti si possono definire fiduciosi proattivi: sono persone desiderose di impegnarsi per il cambiamento, sentono che la coesione può mobilitare energie e risorse e considerano la competitività un mezzo comunque efficace. Ci sono poi i disincantati qualunquisti (33%) per i quali il cambiamento è una necessità non sempre auspicabile, la coesione è una risorsa ma solo per chi non è ai margini della società, la competitività qualcosa che fa vincere ma anche perdere. Infine – conclude Sumberesi - troviamo gli idealisti pessimisti (18%) che vedono il cambiamento come peggiorativo e spesso ammantato di retorica, la coesione (quando non limita il singolo) come una forza per contrastare la competitività vista come strumento di disuguaglianza"

Sono il 30% in più le organizzazioni presenti al Salone 2016 rispetto all'edizione dello scorso anno ed il 35% di esse partecipano per la prima volta alla manifestazione. 

Dei 143 protagonisti della quarta edizione, Il 50 % sono grandi imprese, il 25% PMI e il 25% organizzazioni non profit e fondazioni
Il 30% opera nel settore manufatturiero e il 70% nel settore dei servizi.

"Un segnale della sempre maggiore consapevolezza delle imprese, e non solo, sull'importanza della  responsabilità sociale come strumento strategico capace di incidere sui piani dell'organizzazione nel breve, medio e lungo periodo – commenta Rossella Sobrero del Gruppo Promotore del Salone – Le imprese sono sempre più attente ad ascoltare i loro stakeholder, esterni ed interni, si muovono verso la open innovation come strumento organizzativo e culturale, stanno imparando a comunicare in modo corretto le loro azioni di responsabilità sociale. E soprattutto hanno capito che la reputazione è sempre di più un asset intangibile importante che permette di aumentare la fiducia degli investitori portando ad una riduzione dei costi di controllo e negoziazione. Alcuni analisti finanziari affermano che i capitali intangibili pesano per più dell'80% sul valore delle azioni con un rapporto invertito rispetto a 40 anni fa quando contavano meno del 20%".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *