Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2016

SALONE della CSR e dell'INNOVAZIONE SOCIALE: presentata oggi la RICERCA DOXA "Gli Italiani e il cambiamento, tra coesione e competitività"

La ricerca Gli Italiani e il cambiamento, tra coesione e competitività è stata presentata oggi all'Università Bocconi nella giornata conclusiva del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla responsabilità sociale d'impresa giunto quest'anno alla quarta edizione.

"Sul piano razionale gli italiani sono consapevoli di quanto i tre concetti (cambiamento, coesione, competitività) presentino luci e ombre, ma con differenti accenti – afferma Massimo Sumberesi,  Head of Doxa Marketing Advice, che ha presentato la ricerca - Su questa base il campione complessivo è stato suddiviso in 3 cluster omogenei. La metà dei rispondenti si possono definire fiduciosi proattivi: sono persone desiderose di impegnarsi per il cambiamento, sentono che la coesione può mobilitare energie e risorse e considerano la competitività un mezzo comunque efficace. Ci sono poi i disincantati qualunquisti (33%) per i quali il cambiamento è una necessità non sempre auspicabile, la coesione è una risorsa ma solo per chi non è ai margini della società, la competitività qualcosa che fa vincere ma anche perdere. Infine – conclude Sumberesi - troviamo gli idealisti pessimisti (18%) che vedono il cambiamento come peggiorativo e spesso ammantato di retorica, la coesione (quando non limita il singolo) come una forza per contrastare la competitività vista come strumento di disuguaglianza"

Sono il 30% in più le organizzazioni presenti al Salone 2016 rispetto all'edizione dello scorso anno ed il 35% di esse partecipano per la prima volta alla manifestazione. 

Dei 143 protagonisti della quarta edizione, Il 50 % sono grandi imprese, il 25% PMI e il 25% organizzazioni non profit e fondazioni
Il 30% opera nel settore manufatturiero e il 70% nel settore dei servizi.

"Un segnale della sempre maggiore consapevolezza delle imprese, e non solo, sull'importanza della  responsabilità sociale come strumento strategico capace di incidere sui piani dell'organizzazione nel breve, medio e lungo periodo – commenta Rossella Sobrero del Gruppo Promotore del Salone – Le imprese sono sempre più attente ad ascoltare i loro stakeholder, esterni ed interni, si muovono verso la open innovation come strumento organizzativo e culturale, stanno imparando a comunicare in modo corretto le loro azioni di responsabilità sociale. E soprattutto hanno capito che la reputazione è sempre di più un asset intangibile importante che permette di aumentare la fiducia degli investitori portando ad una riduzione dei costi di controllo e negoziazione. Alcuni analisti finanziari affermano che i capitali intangibili pesano per più dell'80% sul valore delle azioni con un rapporto invertito rispetto a 40 anni fa quando contavano meno del 20%".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI