CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Le gradevoli temperature dei Climatizzatori

In un ambiente chiuso, che sia quello di un appartamento, di un ufficio, di un cinema o (perché no?) di un auto, di un aereo, un clima temperato che non ci faccia soffrire il caldo o il freddo, è una cosa sempre gradita.  Queste gradevoli temperature vengono regolate dai climatizzatori, un vero e proprio “evergreen” del mercato italiano.

Climatizzatori, Condizionatori, Deumidificatori, Purificatori: che differenza c’è?
Più precisamente, i climatizzatori sono gli apparecchi che costituiscono l’impianto di climatizzazione e rappresentano la soluzione più completa per gestire le esigenze bioclimatiche che si desidera ottenere nell’ambiente (raffreddano l’aria in estate e la riscaldano in inverno).

Tuttavia, queste macchine termiche, spesso, vengono confuse ed indicate con altri nomi, come Condizionatori, Deumidificatori, Purificatori, ecc… Vediamo di capirne le differenze, in modo da comprendere meglio cosa sono i climatizzatori.
Condizionatori: sono apparecchi costituenti l’impianto di condizionamento. Serve a raffreddare l’aria di un locale; tendenzialmente non mutano il tasso d’umidità né purificano le micro particelle dannose all’organismo.
Deumidificatori: non intervengono nella regolazione della temperatura e sono dediti all’assorbimento dell’eccessivo tasso di umidità dell’aria. Risultano infatti molto indicate per le persone affette da problemi cardiorespiratori o con allergie particolari, oltre che funzionali per le faccende domestiche (si pensi all’asciugatura del bucato per esempio).
Purificatori: non intervengono né nella gestione termica né nella gestione igrotermica del bioclima, poiché non mutano la temperatura o il tasso d’umidità dell’ambiente. Sono semplicemente dedite alla filtrazione dell’aria da particelle e micro particelle nocive per l’organismo.

Quali sono le temperature dei climatizzatori più “salutari”?
Vi siete mai chiesti se l’aria emessa dai climatizzatori faccia bene alla salute?
Certo, non fa bene neanche patire il caldo o il freddo, ma nello tempo ricordiamoci di usare i condizionatori con moderazione ed intelligenza. In particolare, gli esperti suggeriscono una temperatura di 21°C con il 55% di umidità nel periodo invernale. Diversamente, in estate: 25/ 27°C, con un umidità di circa il 50%.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *