CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Learning Business, nasce Lebu la piattaforma che funziona come un social

Dall’esperienza di Cesim, l’innovativa piattaforma web che fornisce corsi di formazione aziendale ed è strutturata come un social network, in modo da connettere fra loro dipendenti di imprese diverse
Lebu Formazione Aziendale Online
Corsi di marketing, di leadership, di innovazione, da frequentare in qualunque momento della giornata. Dalla pausa caffè al viaggio di ritorno dal lavoro in treno. La proposta di LEBU, società che fa parte del gruppo Singularity, spin off della nota azienda di formazione Cesim Italia, offre alle imprese la possibilità di formare i dipendenti all’interno di una piattaforma social, con un metodo basato sulla rapidità delle lezioni e sulla pratica diretta dei contenuti appresi. La presentazione ufficiale della piattaforma si è svolta durante uno speciale evento tutto dedicato alle nuove frontiere della formazione e rivolto alle imprese e ai professionisti del settore.
Tutti i corsi erogati sulla piattaforma Lebu si compongono di lezioni della durata di soli 20 minuti, in modo favorire l’attenzione costante degli utenti. Tra i vantaggi offerti da Lebu c’è inoltre la possibilità di testare l’apprendimento attraverso degli esercizi, il supporto di un tutor e l‘accesso a contenuti sempre nuovi e aggiornati.
Grazie alla dimensione social della piattaforma, gli utenti potranno creare un proprio profilo che permetterà loro di entrare in contatto con una community di utenti provenienti anche da altre aziende, partecipando a discussioni sull’argomento e attivando sinergie.
“Abbiamo pensato di creare Lebu in modo che favorisse il superamento delle barriere naturali della formazione che separano le diverse organizzazioni - afferma Marco Rosetti, co-founder di Cesim Italia – Lebu permette la contaminazione tra i saperi e l’apertura all’apprendimento. Anche il logo di Lebu (acronimo di Learning Business) che abbiamo scelto rappresenta la filosofia alla base del progetto: si tratta di una libellula stilizzata che simboleggia la leggerezza e la freschezza di questo nuovo metodo di apprendimento.”
Lebu Formazione Aziendale Online_480

La logica è quella della gamification. Ad ogni utente viene assegnato un punteggio che aumenta a seconda del numero di corsi seguiti, pubblicati, delle discussioni generate e dei contenuti condivisi. Il punteggio permette di confrontarsi con gli altri membri della community e facilita quindi l’apprendimento,una sana competizione, ma anche una condivisione. È possibile avere maggiori informazioni sulla piattaforma visitando il sito web all’indirizzo http://www.lebu.it.
Il progetto Lebu nasce dalla collaborazione tra Cesim Italia, azienda specializzata nello sviluppo di progetti formativi basati sulle simulazioni aziendali e Marco De Rossi, socio Lebu che a soli 21 fonda Oilproject, una scuola gratuita online per liceali con più di mezzo milione di studenti ogni mese.
La presentazione ufficiale della piattaforma Lebu, rivolta alle piccole e medie imprese, ai professionisti del settore del social learning e a tutta la stampa interessata, si è svolta a Milano presso lo spazio Talentgarden di via Merano 16, nella cornice di un evento dedicato al tema: “Come sarà la formazione del nuovo millennio?”. Il calendario dell’incontro è ispirato alle celebri lezioni tenute da Italo Calvino all’Università di Harvard nel 1984. Cinque professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’e-commerce, dei mass media e della formazione, alterneranno i propri interventi sui temi che lo scrittore ligure aveva evidenziato come parole chiave della letteratura del nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità.
A proposito di Cesim
Il gruppo Cesim nasce a Helsinki dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo delle piattaforme di Software-Based Simulation e Xperience-Based Simulation (Motori di Apprendimento) a supporto di iniziative di formazione e sviluppo manageriale. Cesim Italia (www.cesimitalia.eu) nasce a Milano nel 2001 ad opera di Gianfranco Di Maira e Marco Rosetti. Oggi conta oltre 30 collaboratori diretti dislocati tra Milano, Roma e Torino.
Dal 2010 Cesim Italia è entrata a far parte del Gruppo Singularity, attivo con più di 60 collaboratori diretti nella consulenza di business nel processo di human-centered design, nello sviluppo delle capacità di leadership, nella comunicazione ed eventi.
Logo Lebu_140
Lebu
Redazione
http://www.lebu.it
Fonte: Lebu News
per maggiori informazioni:
Encanto Public Relations
Redazione
davide.verde@encanto.biz
http://www.encanto.biz

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *