CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Fondazione Archè aiuta mamme e bambini in condizioni di disagio. Dal 14 settembre al 5 ottobre '14


Casa Accoglienza Arché per bambini e mamme: trasforma vite difficili in storie piene di speranza

 

Fino al 5 ottobre SMS solidale al 45505

 

Ci sono madri e figli con storie difficili alle spalle, fatte di disagio psichico e abbandoni, di mariti e padri violenti, di alcol e droghe, di fughe dalla povertà e da Paesi in guerra.

 

Prendersi cura di loro per aiutarli a restare insieme e favorire un percorso verso l'autonomia e il reinserimento sociale è l'obiettivo del progetto "Casa Accoglienza per bambini e madri" di Fondazione Arché Onlus, nata nel 1991 per dare risposta a un disagio sociale grave causato dai primi casi di sieropositività infantile e che oggi è impegnata nel campo della fragilità minorile e del sostegno alla genitorialità in Italia e nel Sud del mondo.

 

Per continuare a offrire un ambiente ospitale e famigliare a bambini e giovani mamme in difficoltà e sostenere le attività della Casa Accoglienza, in un momento in cui i tagli al Welfare rischiano di comprometterne l'esistenza, fino al 5 ottobre Fondazione Arché lancia una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi con SMS solidale al 45505.

 

Aperta a Milano nel 1997, la Casa Accoglienza può ospitare fino a 18 persone, tra mamme e bambini, garantendo loro assistenza 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.


Qui i nuclei mamma-bambino condividono, grazie alla presenza di operatori professionali, una quotidianità in tutto simile a quella di tante famiglie: la sveglia al mattino, il tragitto a scuola o al lavoro, le faccende domestiche, i pasti, i giochi, gli amici, i pianti, le coccole, le favole prima di addormentarsi.


La Casa Accoglienza è un luogo in cui non ci si limita a far fronte a situazioni di emergenza, ma dove alle mamme vengono proposti progetti individuali che permettono loro di affrontare le difficoltà personali e che le aiutano a riconoscere e rispondere in prima persona alle necessità dei loro figli.


Elemento centrale dell'accoglienza offerta agli ospiti della Casa è la salvaguardia del legame madre-figlio: mamme e bambini non vengono separati, ma traggono forza gli uni dagli altri e insieme - grazie al supporto di educatori, medici, assistenti sociali e volontari - costruiscono un percorso verso l'autonomia, per avere un futuro anche fuori dall'ambiente protetto della comunità.


Per i bambini la Casa Arché è uno spazio di vita, gioco e crescita; per le mamme è soprattutto un luogo di riprogettazione dove imparare a gestire la propria situazione di disagio e ripensare il proprio ruolo di genitore, partner e cittadino in vista di un graduale reinserimento nella società.

 

Dal 1997 la Casa Accoglienza ha ospitato 142 mamme e 162 minori da tutta Italia, tante vite difficili trasformate in storie di speranza.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *