Le basi per realizzare una campagna pubblicitaria
Il risultato finale che verrà poi lanciato su carta, internet o video, consisterà quindi in testi, immagini o disegni,… Tutti “figli” di un documento progettuale, alla base di ogni campagna pubblicitaria che si rispetti.
- Titolo della Campagna
- Finalità
- Obiettivi
- Target (a chi vogliamo rivolgerci? Ogni età o situazione sociale ha le sue esigenze, - caratteristiche ed interessi)
- Media utilizzati
- Tempi
- Costi…
Consigli utili per realizzare una campagna pubblicitaria di successo
Dopo aver svolto un accurata indagine o quantomeno una riflessione sui destinatari, è importante che la campagna pubblicitaria abbia un “tema di base”, un filo conduttore, un orientamento fondamentale presente in tutte le sue manifestazioni.
Per realizzare una campagna pubblicitaria, prestate tanta attenzione (e ribadisco: tanta!) alla scelta dei medium che intendete sfruttare per la comunicazione del vostro messaggio, tenendo presente che tali mezzi devono essere frequentemente utilizzate dalle persone a cui vi rivolgerete. Immaginate di veicolare il suddetto messaggio mediante i Social Network ad un target di 70 enni. Secondo voi risulterebbe efficace?
Definiti i tratti principali della campagna pubblicitaria, occorre assegnare un Titolo e, soprattutto, uno o più elementi di riconoscimento dell’insieme di messaggi che andrete a promuovere. L’esempio classico (a volte quello determinante!) è lo Slogan, l’“urlo di battaglia”, che identificherà tutti i vostri comunicati pubblicitari e che i destinatari devono poter riconoscere immediatamente.
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