CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2014

Enrico Dal Covolo: Conferma dal Papa alla guida della Lateranense

Pontificia Università Lateranense, il Papa ha confermato il vescovo Enrico Dal Covolo, Rettore dell’Università un secondo quadriennio. Il vescovo Dal Covolo, ricevuta la notifica, ha dichiarato: “Sono grato al Santo Padre che ha voluto accordarmi, per un ulteriore quadriennio, la fiducia come Rettore dell’Università che, a titolo speciale, è l’Università del Papa. Unitamente a tutti i professori, il personale e gli studenti, ci metteremo in ascolto del generoso magistero di Papa Francesco, cercando di fare nostra l’indicazione data agli studenti delle scuole dei Gesuiti:curare la formazione umana finalizzata alla magnanimità.
nomina papa

Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Lateranense
Il cardinal Agostino Vallini, vicario della città di Roma, ha notificato questa mattina al vescovoEnrico dal Covolo, il documento con il quale il Sommo Pontefice Francesco lo ha eletto e nominato Rettore della Pontificia Università Lateranense per un secondo quadriennio, a norma dell’art. 10 degli Statuti della medesima Università.
Il Rettore ricevuta la notifica ha dichiarato: «Sono grato al Santo Padre che ha voluto accordarmi, per un ulteriore quadriennio, la fiducia come Rettore dell’Università che, a titolo speciale, è l’Università del Papa. Unitamente a tutti i professori, il personale e gli studenti, ci metteremo in ascolto del generoso magistero di Papa Francesco, cercando di fare nostra l’indicazione data agli studenti delle scuole dei Gesuiti: “curare la formazione umana finalizzata alla magnanimità”. In ciascuno di noi, secondo specifiche e proprie responsabilità, risuonano con decisione le parole di Papa Francesco: “Educare non è un mestiere, ma un atteggiamento, un modo di essere; per educare bisogna uscire da se stessi e stare in mezzo ai giovani, accompagnarli nelle tappe della loro crescita mettendosi al loro fianco. Donate loro speranza, ottimismo per il loro cammino nel mondo. Insegnate a vedere la bellezza e la bontà della creazione e dell’uomo, che conserva sempre l’impronta del Creatore. Ma soprattutto siate testimoni con la vostra vita di quello che comunicate”».
Enrico dal Covolo è nato il 5 ottobre 1950 a Feltre nel bellunese. Ha professato i primi voti nella congregazione dei Salesiani di Don Bosco il 2 settembre 1973. Nel 1974 si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1979 a Milano. Ha conseguito il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma ed insegnato alla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana di cui è stato Preside-Decano e in seguito vicerettore della medesima Università. Nel 2003 don Pascual Chávez, l’allora Rettor Maggiore dei Salesiani, lo ha nominato Postulatore generale per le cause dei Santi della Famiglia Salesiana. Dal 21 al 27 febbraio 2010 ha predicato gli esercizi spirituali quaresimali a Benedetto XVI e alla curia romana. Il 30 giugno dello stesso anno il Papa emerito lo ha nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense elevandolo, il 15 settembre, alla dignità episcopale ed assegnandogli la sede titolare vescovile di Eraclea. I suoi primi quatto anni di Rettorato sono stati caratterizzati da quattro istanze programmatiche: l’emergenza educativa, la formazione dei formatori, la comunicazione e la pastorale universitaria. L’anno accademico in corso, il primo del secondo quadriennio da Rettore, avrà come focus tematico, la riflessione sulla didattica universitaria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *