CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: la collaborazione è la chiave del successo




La dimensione collaborativa caratterizza la seconda edizione della più importante manifestazione in Italia sulla CSR e l’innovazione sociale.

7 e 8 ottobre 2014, Università Bocconi di Milano.
Milano, 26 settembre 2014. I processi collaborativi sono il tema portante della seconda edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Non si tratta di un tema astratto, ma di un modo nuovo di intendere le relazioni tra imprese, organizzazioni non profit, pubblica amministrazione, persone, per il raggiungimento di obiettivi di interesse comune, legati ad esigenze fondamentali quali la salute, il lavoro, la salvaguardia ambientale, il risparmio, la gestione della famiglia.

È grazie al supporto di molti e diversi partner, infatti, che può realizzarsi il più importante evento in Italia dedicato alla Corporate Social Responsibility e alla Corporate Social Innovation.

Oltre ad Avanzi, partner per l’innovazione sociale, contribuiscono alla promozione del Salone attraverso le loro reti relazionali: Global Compact Network Italia, Impronta Etica, Animaimpresa, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Next - Nuova Economia per Tutti, Italia Camp, Fondazione Italiana Accenture, Future Concet Lab, Iris Network, Nuvolaverde, Bocconi Alumni Association, Ashoka.

Per la certificazione ISO 20121, il nuovo standard per gli eventi sostenibili, hanno collaborato BilanciaRSI e Certification Europe Italia mentre Rete Clima ha compensato le emissioni del sito www.csreinnovazionesociale.it e Multiutility ha fornito le certificazioni 100% Energia Pulita e 100% CO2 Free. 

Grazie alla collaborazione di Egea e di Treedom i visitatori vengono coinvolti attivamente in due iniziative. Il Bookcrossing invita a portare un volume per ricevere in cambio la pubblicazione del Salone. I libri raccolti saranno regalati alla casa circondariale di San Vittore e ad associazioni e scuole del territorio. Grazie a Treedom il Salone regalerà un albero virtuale a tutti i presenti. 

CE&Co ha collaborato realizzando una ricerca da hoc con un focus sui processi collaborativi e cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita e di consumo.
Essedi, Ferrarelle, Leroy Merlin, Mimesi, StampatrE hanno fornito servizi e prodotti come partner tecnici della manifestazione.

Il Salone vede quest’anno la collaborazione attiva di alcune associazioni studentesche: AIESEC Italia, Bocconi Students for Microfinance, Students for Humanity e Young Ambassadors Society. 

Un ruolo di particolare importanza hanno i media partner dell’evento: Affaritaliani.it, Corriere Sociale, EconomyUp, ETicaNews.it, MARK UP e GDOWEEK. La loro attività è fondamentale per sensibilizzare i diversi pubblici sui temi della responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sociale. 

Affaritaliani.it è il primo quotidiano online fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino che lo dirige. Grazie a obiettività, puntualità e completezza della sua informazione aggiornata in tempo reale e alla sua indipendenza imprenditoriale, è diventato il punto di riferimento del giornalismo dell'era digitale in Italia. Alla autorevole presenza online si unisce un'intensa attività sui social che rende Affaritalini.it un media di riferimento della rete. Affaritaliani partecipa a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale non solo come media partner ma anche per coordinare alcuni importanti eventi: La filiera della moda che si terrà il 7 ottobre alle 15.30 e Una nuova stagione del welfare nel nostro Paese? in programma l’8 ottobre alle 15.

Corriere Sociale è la sezione di Corriere della Sera dedicata ai temi del volontariato e del Terzo Settore che ha l’obiettivo di offrire alla cittadinanza ed alle organizzazioni un valido strumento di riflessione e d’informazione adottando un punto di vista innovativo. Un esercito di oltre due milioni di operatori, associazioni, reti e gruppi che operano quotidianamente nel sommerso contribuendo in maniera incisiva alla crescita del paese. Qui si racconta l'Italia capace di remare anche controcorrente, spina dorsale di quella società minuta che vuole ricostruire i ponti per una migliore convivenza, senza per questo evitare la critica. La partecipazione di Corriere Sociale al Salone si esprimerà anche attraverso il coordinamento dell’evento Il ruolo sociale dell'università che si terrà il 7 ottobre alle 15.

L’Italia che ha voglia di crescere esiste e resiste, nonostante tutto. Da questa semplice ma importante convinzione, condivisa da un gruppo di professionisti, docenti universitari, imprenditori, giovani e meno giovani, nasce su iniziativa del Corriere delle Comunicazioni il progetto EconomyUp. Obiettivo: creare un luogo di racconto (e di incontro) per tutti quelli che ci provano. A fare impresa, a innovare, a creare ricchezza. Sia nelle nuove imprese, sia in quelle centenarie. Sia in Italia, sia soprattutto sulla scena internazionale, dove spesso sono leader o se la battono con i leader. Al contrario di quanto si tende a pensare, sono ancora molti di più di quelli che gettano la spugna. EconomyUp vuole diventare un “ambiente” di incontro fra l’effervescente mondo delle startup e il tessuto economico tradizionale, quello che porta nel mondo il Made in Italy.

ETicaNews.it è un sito internet creato nel 2011 e gestito da giornalisti professionisti con l’obiettivo di proporre un modello nuovo di società, di business e di giornalismo. Condizione di partenza, quella di diffondere notizie in maniera indipendente, senza sottostare ad alcuna pressione esterna. La sua prima caratteristica è di non avere bisogno di pubblicità per sopravvivere. La testata, infatti, è autofinanziata. Nel gennaio 2013, ETicaNews ha costituito un comitato etico-scientifico a garanzia del percorso, nonché di innovative regole di governance a garanzia dell’autonomia alla redazione. Questa struttura permette a ETicaNews.it di proporsi come benchmark per quanto riguarda le notizie su una formula sostenibile di economia e di società, attraverso lo studio, l’analisi e la promozione di tematiche quali la CSR, il social business e la Finanza Sri. A Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale ETicaNews conduce l’evento La finanza responsabile come motore di CSR, che si terrà l’8 ottobre alle 11, e l’evento Green economy e sostenibilità, un sogno o un obiettivo possibile? in programma sempre l’8 ottobre ma alle 15.

MARK UP e GDOWEEK, testate edite da New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove, rappresentano il punto di riferimento per il mondo del retail e del largo consumo. MARK UP è oggi la rivista portavoce delle istanze dei rappresentanti del sistema produzione-retail-consumi, in altre parole un canale di comunicazione tra industria – distribuzione –istituzioni. MARK UP, da sempre impegnato nel diffondere temi legati all’innovazione e alla qualità, oggi più che mai affronta argomenti che coinvolgono le imprese e la responsabilità sociale delle imprese. In un suo editoriale il Direttore Cristina Lazzati scrive: “Da queste pagine ho scritto e scriverò che oggi un’azienda per essere profittevole deve essere etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone”. GDOWEEK tratta oggi sempre di più i temi delle strategie di aziende e produttori del mondo grocery e non food, parla del mondo del retail italiano ed estero, approfondendo, catena per catena, l’approccio al buying ed intervistando buyer e category delle catene. GDOWEEK è da sempre attento ai temi della sostenibilità: ne è un esempio la videorubrica Econews di gdoweektv.it, che racconta attività di greening e CSR italiane ed estere.


Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Partner istituzionali: CONAI ed ENEL.

www.facebook.com/SaloneCSReInnovazioneSociale
twitter.com/CSRIS_it
per mention @CSRIS_it
hashtag  #CSRIS14

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *