CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

A Catania approda la “flotta della solidarietà” di Marelibera



Dal 26 al 28 settembre 2014, al Porto di Catania
Manifestazione itinerante che porterà 15 barche a vela con disabili e normodotati

CATANIA – Sport, integrazione, socialità e condivisione: approda a Catania la "flotta" di solidarietà di Marelibera 2014, organizzata dall'Uvs (Unione Italiana Vela Solidale), in collaborazione con il Centro Koros, il Comune di Catania, la Capitaneria di Porto, l'Autorità portuale e Ipercoop, presentata nella sala Giunta dell'Amministrazione. «Catania è la prima città del Sud Italia che aderisce alla rete delle città solidali – ha affermato il sindaco Enzo Bianco - e si distingue per la straordinaria qualità di presenze nel mondo del volontariato sia esso rivolto ai migranti, alla disabilità, alla scuola».  

Grazie alla passione e all'entusiasmo della vela, infatti, Marelibera porterà per mare equipaggi composti da disabili, normodotati, minori del circuito penale e con disagio sociale, con la partecipazione delle famiglie e il supporto dei volontari e delle associazioni coinvolte, per una grande festa della città e per la città. «Marelibera porta con sé un messaggio socio-educativo importante – ha affermato l'assessore comunale al Welfare Fiorentino Trojano – si tratta di barche speciali, come chi sarà a bordo, simbolo del progresso sociale e dell'attenzione alle fasce più deboli o con difficoltà». Significativa anche la collaborazione a livello nazionale dei Circoli Velici Nic e Tamata che aderiscono all'iniziativa e della Lega Navale che metterà a disposizione un sollevatore speciale per imbarcare i disabili.

Il mare e la vela dunque come risorse dal punto vista didattico, educativo e formativo:  «Grazie al lavoro di Uvs (che riunisce le più importanti associazioni italiane che utilizzano la vela nell'area del disagio fisico, mentale e sociale) e alla sinergia con le istituzioni, gli enti preposti, le associazioni, i servizi assistenziali abbiamo costruito una rete capillare che renderà possibile la riuscita della tre giorni di MareLibera – ha sottolineato Francesca Andreozzi, presidente Koros – adesso tocca alla città, ci aspettiamo una risposta sentita e una grande partecipazione. Cominceremo venerdì 26 accogliendo gli equipaggi al Porto di Catania, proseguiremo il 27 mattina con il convegno "Vento di Solidarietà - Vento di Legalità" al Palazzo della Cultura, con la presentazione progetto sulla Mappatura dei Porti Firma Protocollo UVS e IYFR, cui seguiranno laboratori di marineria per le scuole e la veleggiata aperta ad associazioni, scuole e cittadini. Domenica 28, alle 10,  tutti in mare per la veleggiata MareLibera, dimostrando che si può fare educazione e riabilitazione sociale anche in mare aperto».

Alla conferenza di presentazione erano presenti, tra gli altri, la direttrice Ussm (Ufficio servizio sociale per i minorenni) Vincenza Speranza, il comandante di Fregata della Capitaneria di Porto Danilo Marino, Roberto Nanfitò dell'Autorità Portuale, la dirigente responsabile della programmazione Ufficio scolastico provinciale Rosita D'Orsi, il responsabile delle Politiche sociali Ipercoop Sicilia Giovanni Pagano, il presidente Archè Fondazione Piazza dei Mestieri Emilio Romano, il rappresentante del Cnos Catania,  Angela Rendo referente siciliana del Coordinamento disabili gravi e gravissimi, Salvo Raffa presidente del Centro servizi per il Volontariato,  Claudio Saita coordinatore della Rete delle associazioni.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *