Domenica 19 ottobre 2014 In bici con FIAB da tutta Italia alla Marcia della Pace di Assisi Su www.paciclica.it itinerari e iniziative per raggiungere il capoluogo umbro 'sulle due ruote' |
Milano, 26 settembre 2014 - In occasione della 20^ edizione della 'Marcia della Pace Perugia-Assisi', in programma domenica 19 ottobre, FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove Paciclica (www.paciclica.it) che, con il supporto organizzativo delle associazioni FIAB presenti nelle diverse regioni d'Italia, prevede una serie di itinerari e gruppi per raggiungere "sulle due ruote" i luoghi della Marcia.
L'appuntamento per i ciclisti in arrivo da tutta la Penisola è per sabato 18 ottobre nel pomeriggio sul piazzale della stazione di Perugia - Ponte San Giovanni: da qui si percorre in bici i tre chilometri fino a Bastia Umbra per essere accolti dai partecipanti alla Tavola della pace, in programma il giorno prima della Marcia.
Attraverso Paciclica, FIAB intende testimoniare, nel rispetto dell'ambiente, la risoluta volontà di pace, offrendo ai partecipanti alla 'Marcia della Pace Perugia-Assisi' soluzioni coerenti e sostenibili per raggiungere l'Umbria: utilizzare la bicicletta significa infatti prediligere un mezzo di trasporto che non inquina e, quindi, non fa violenza all'ambiente e alle persone; un veicolo ecologico, popolare e pacifista che, anche simbolicamente, è "disarmato".
Paciclica è un'iniziativa di FIAB consolidata che, dopo l'esordio del 2007 e gli appuntamenti del 2010 e del 2011 è giunta, quest'anno, alla quarta edizione.
Sul sito www.paciclica.it i programmi dei diversi gruppi locali e regionali ai quali è possibile aggregarsi per andare alla Marcia della Pace in bicicletta. Ci sono proposte che prevedono l'intero percorso in bici e altre in cui si pedala solo alcuni tratti. Da Brescia, per esempio, si parte in bicicletta per Perugia giovedì 16 ottobre, data in cui prende il via anche il gruppo da Roma che effettuerà tappe a Lago di Vico e Orvieto.
Per ulteriori informazioni: www.paciclica.it
Per informazioni su FIAB: www.fiab-onlus.it
Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio. Per ulteriori info: www.fiab-onlus.it
Nessun commento:
Posta un commento