CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Disturbo Ossessivo Compulsivo nelle sue forme più comuni


Rientra tra i disturbi d’ansia più comuni e colpisce dal 2 al 3% delle persone nell’arco di vita, senza distinzione di sesso.

E’ caratterizzato da pensieri ricorrenti (ossessivi) associati a timori e particolari preoccupazioni che inducono i vari soggetti a ripetere in modo incontrollato determinate azioni, atte a placare l’ansia e il generale stato di disagio. Stiamo ovviamente parlando del DOC, Disturbo Ossessivo Compulsivo.


Il disturbo dalle sgradevoli emozioni

Il disturbo ossessivo compulsivo può insorgere  nell’infanzia, nell’adolescenza o nella prima età adulta. Più precisamente si manifesta spesso in una età compresa tra i 15 e i 25 anni. Ma è bene non fare confusione tra ossessioni e compulsioni:
- Ossessioni: sono  pensieri o impulsi intrusivi e ripetitivi, percepiti come incontrollabili da chi li vive. Sollecitano emozioni sgradevoli e molto intense, quali paura, disgusto, colpa.
- Compulsioni: consistono in atteggiamenti ripetitivi (come controllare, lavarsi/ lavare, ordinare,…) o particolari azioni mentali (pregare, ripetere formule, contare,…) e talvolta si traducono in vere e proprie regole di comportamento, eccessive e prive di senso.
Difficilmente si guarisce definitivamente dal Disturbo Ossessivo Compulsivo, ma è comunque importante prendersene cura con una psicoterapia cognitivo comportamentale specifica.

Le tipologie più comuni del Disturbo Ossessivo Compulsivo

Diversi sono i sintomi del DOC, così come sono diverse le tipologie di questo diffuso disturbo. Le più comuni sono:
Disturbo ossessivo compulsivo da contaminazione: caratterizzato da ossessioni e compulsioni connesse ad improbabili contagi. Le sostanze più “contaminanti” sono le urine,  feci, sangue, siringhe, persone malate, carne cruda, sudori, saponi, solventi, ecc…
Disturbo ossessivo compulsivo da controllo: si traduce in compulsioni/ ossessioni protratti e ripetuti senza necessità, ma messe in atto per prevenire qualunque possibile catastrofe.
Disturbo ossessivo compulsivo superstizioso: il non fare determinate cose o il non pronunciare determinate parole, il non contare, ecc… Può essere determinante per l’esito degli eventi.
Disturbo ossessivo compulsivo da accumulo: è una forma un po’ più rara, caratterizzata da soggetti tendenti a conservare ed accumulare oggetti insignificanti ed inservibili (riviste, vecchi giornali, bottiglie vuote, confezioni di alimenti,…).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *