CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

WFP lancia un operazione di emergenza per sfamare le persone colpite dalla violenza nell’Ucraina dell’Est

KIEV – Nella sua prima operazione in Ucraina, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) sta organizzando l'assistenza alimentare per le persone vulnerabili colpite dal conflitto, distribuendo cibo nei centri di transito e nei ricoveri pubblici a Donetsk e Luhansk nell'Ucraina dell'Est.

 

Dall'inizio di settembre, il WFP insieme ai partners locali, ha distribuito pacchi alimentari con cibo in scatola, pronto per essere consumato, come carne, pesce, verdure, biscotti, marmellata e thé. Sino ad ora, sono state distribuite 10.000 razioni giornaliere, sufficienti a sfamare 2.000 persone per 5 giorni. 

 

Il WFP prevede di potenziare l'operazione di assistenza portando a 90.000 le razioni giornaliere per sfamare oltre 18.000 persone per cinque giorni, prima della fine del mese. Gli assistiti sono soprattutto sfollati in precarie condizioni di salute, donne incinte o che allattano, anziani e famiglie numerose.

 

"I combattimenti negli ultimi mesi, soprattutto nelle città di Lugansk e Donetsk e nelle zone circostanti, hanno reso più difficile l'accesso al cibo e ai servizi di base. Molti sono rimasti, ma altre migliaia di famiglie hanno abbandonato improvvisamente le proprie abitazioni, spesso senza nulla per il viaggio", ha dichiarato Carlo Scaramella, Vice Direttore Regionale del WFP per il Medio Oriente, Nord Africa, Asia Centrale ed Est Europa.

 

"Ci siamo procurati localmente il cibo da distribuire ai più bisognosi in modo da sostenere l'economia locale con iniezioni di denaro e intendiamo avviare un progetto di buoni pasto che sosterrà i mercati locali nelle zone in cui essi ancora funzionano bene", ha aggiunto.

 

Entro la metà di ottobre, fino a 10.000 sfollati riceveranno buoni alimentari del WFP -  per un valore complessivo di circa 500.000 dollari – permettendo loro di acquistare e scegliere il cibo a disposizione nelle loro comunità.

 

Questa assistenza rappresenta la prima risposta del WFP alla crisi in Ucraina e risponde a una richiesta di assistenza da parte dei "Servizi dello stato di emergenza" del governo dell'Ucraina. L'agenzia dell'ONU per i rifugiati UNHCR ha ufficialmente identificato più di 310.000 sfollati. I numeri totali potrebbero, però, essere almeno il doppio.

 

Attualmente è in vigore un fragile cessate il fuoco nella regione orientale. Tuttavia, la situazione rimane molto incerta e imprevedibile. Il WFP e i suoi partners si preparano ad aumentare l'assistenza necessaria in previsione di combattimenti nella costa sud, attorno a Novoazovsk e Mariupol, e a causa dell'avvicinarsi dell'inverno.  

 

Il WFP prevede di lanciare un'operazione di emergenza in Ucraina per sfamare 120.000 persone nei prossimi sei mesi ad un costo di 15 milioni di dollari.

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo cibo in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per costruire la resilienza. Nel 2013, il WFP ha assistito oltre 80 milioni di persone in 75 paesi.

 

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *