CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

I talk di MEETmeTONIGHT - La notte dei ricercatori di venerdì 26 settembre


 

MEETmeTONIGHT 2014 – La notte europea dei Ricercatori

26 settembre 2014

dalle 16.00 alle 23.00

Giardini Indro Montanelli e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Milano

 

Ingresso libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti

 

Stand, Talks e Mostre su Ambiente, Benessere, Nutrizione, Salute. Oltre 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi. Il programma è completato da 4 mostre e 6 talks, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.

Il programma completo su www.meetmetonight.it

I TALKS

Moderati da Federico Taddia

Agorà della Ricerca

Dalle 17.00 alle 19.30

Target: dai 14 anni

Ingresso libero

 

 

Tifoni, tornadi & Co. Identikit del clima estremo

A che cosa sono associati siccità, allagamenti, ondate di calore e di freddo? Cosa determina i fenomeni di "blocco atmosferico" in cui le stesse condizioni meteo durano più giorni? Claudia Pasquero, oceanografa e climatologa, ci racconta perché bisogna conoscere l'interazione tra aria e mare per migliorare le previsioni su intensità e frequenza dei cicloni tropicali. Perché se è vero che gli uragani sono principalmente localizzati nelle zone tropicali del nostro pianeta, talvolta fenomeni simili si verificano anche nell'area mediterranea.

Claudia Pasquero, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Orario: 17.00

 

Scienza per l'emergenza umanitaria. L'antropologia forense e la medicina legale per l'accertamento e la prevenzione dei crimini contro l'umanità

La scienza può essere di grande utilità non soltanto per curare malattie ma anche per cogliere le violazioni dei diritti umani affinché possano essere interrotte e punite. Il talk illustrerà come l'antropologia forense e la medicina legale, scienze che si occupano di studiare e risolvere i delitti, siano anche un valido aiuto per salvaguardare e difendere i diritti, la dignità umana e la giustizia.

Cristina Cattaneo, Università degli Studi di Milano

Orario: 17.25

 

Salute in Montagna

Ipertensione e passeggiate in montagna: cosa sapere, quali rischi evitare, come prepararsi al meglio per salire in quota in tutta sicurezza e quali precauzioni prendere se si soffre di disturbi cardiocircolatori. Giuseppe Mancia e Gianfranco Parati ci illustrano le più recenti linee guida per evitare problemi quando l'ossigeno scarseggia.

Giuseppe Mancia e Gianfranco Parati, Università degli Studi di Milano - Bicocca

Orario: 17.50


Quanto sono naturali i prodotti naturali? Ogm tra scienza e pregiudizio

Cosa è naturale? Cercheremo di definire un criterio per orientarci tra le evidenze accumulate da diverse discipline e le utilizzeremo per arrivare a conclusioni sorprendenti per la maggior parte delle persone che ha perso il contatto quotidiano con la natura intesa come sorgente di cibo, fibre, medicine e combustibili. Scopriremo cos'è la sindrome da domesticazione, cosa sono i pesticidi naturali e quali sono i rischi del rifiuto delle conoscenze accumulate nel corso di millenni.

Piero Morandini, Università degli Studi di Milano

Orario: 18.15

 

A caccia di virus e batteri

Agenti patogeni di varia natura possono contaminare il cibo durante il lungo percorso che lo porta sulle nostre tavole. Andiamo alla scoperta delle nanotecnologie grazie alle quali è oggi possibile integrare un intero laboratorio di analisi in un chip di dimensioni ridottissime, che può essere installato direttamente nei luoghi destinati alla produzione o trasformazione alimentare per scovare possibili contaminazioni.

Riccardo Bertacco, Politecnico di Milano

Orario: 18.40

 

La geografia della felicità

Negli ultimi venti anni gli economisti hanno compreso che ricchezza e reddito non sono un fine, ma piuttosto un mezzo per il raggiungimento di un fine: la felicità. Luca Stanca, economista, ci racconta come la riscoperta della felicità sia stata accompagnata da un'importante presa di coscienza: non esiste una ricetta universale per rendere migliori le nostre vite, ma contano scelte individuali, contesto socio-economico e qualità delle istituzioni.

Luca Stanca, Università degli Studi di Milano - Bicocca

Orario: 19.05


INCONTRI AL PLANETARIO

Ingresso libero

 

 

Target: adulti

Dal calendario agricolo alla stella di Cesare: l'astronomia a Roma al tempo di Augusto

La conferenza è dedicata all'applicazione al mondo romano dell'Archeoastronomia, cioè della scienza che studia il ruolo dell'astronomia nel progetto e nel significato delle architetture antiche.

Le prime evidenze vengono proprio dal ciclo della produzione agricola, perché la messa a punto di un calendario è indispensabile per pianificare semina e raccolto. L'astronomia si ritrova di conseguenza nelle centuriazioni, cioè nelle divisioni regolari di migliaia di chilometri quadrati di territorio operate dai Romani. Nel periodo di Augusto però le stelle iniziano a rivestire un nuovo ruolo, simbolico e legato alla costruzione del potere imperiale, che raggiunge il massimo della sua espressione nel progetto del Pantheon, iniziato da Augusto e ricostruito da Adriano.

Con l'aiuto prezioso del Planetario, la conferenza ricostruirà il cielo di duemila anni fa alla ricerca di informazioni scritte nelle pietre e nelle stelle.

Giulio Magli, Politecnico di Milano

Orario: 20.00

 

Vivere nello Spazio

La Stazione Spaziale Internazionale viaggia a 350 chilometri dalla Terra ed è abitata da oltre dieci anni. Ma la vita nello spazio è difficile, soprattutto per l'assenza di gravità che mette a dura prova gli astronauti. Come si vive nella Stazione Spaziale? Cosa si mangia? Cosa succede al corpo di un astronauta?

In Video-collegamento con l'astronauta ESA Paolo Nespoli

Amalia Ercoli Finzi, Politecnico di Milano, Angela Rizzo e Alberto Enrico Minetti, Università degli Studi di Milano

Orario: 21.30

 
 


MEETmeTONIGHT – promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Ufficio Scolastico per la Lombardia e di Expo Milano 2015 - è stata organizzata nell'ambito della "Notte dei Ricercatori" che la Commissione Europea promuove in oltre 300 città europee.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *