A breve a Roma e Ramallah due incontri tra i sindaci dei comuni gemellati con le municipalità palestinesi
Firenze, 24 settembre 2014. Rinnovare e potenziare la cooperazione e la collaborazione tra i Comuni toscani e le municipalità palestinesi, a partire da quella di Betlemme, per dare un contributo alla costruzione di una soluzione di pace duratura tra Israele e Palestina.
E' quanto è emerso stamani dall'incontro che si è svolto a Firenze tra la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti, e Vera Baboun, sindaco della città di Betlemme. Baboun, oltre ad essere la prima donna sindaco della città di Betlemme, è anche al vertice dell'APLA, l'Associazione che riunisce le municipalità palestinesi, in sostanza un'omologa dell'ANCI.
"Faremo tutto il possibile per incrementare la collaborazione tra i Comuni toscani e le municipalità palestinesi, e tra le rispettive Associazioni di rappresentanza - ha detto Sara Biagiotti -. La situazione di estrema criticità in Palestina va avanti da ormai troppo tempo: su questo la nostra attenzione deve essere massima, per dare il nostro supporto e contribuire a trovare una soluzione che riporti la pace. In particolare una terra come la Toscana, particolarmente sensibile al valore della pace, non può che essere impegnata in maniera ancora più forte nella ricerca di una soluzione al conflitto tra Israele e Palestina".
Nei prossimi mesi, ha annunciato Vera Baboun, sono in programma due iniziative. Un primo incontro, a Roma, di tutti i sindaci dei Comuni italiani che hanno gemellaggi con Betlemme. Il 23 novembre si terrà invece a Ramallah una Conferenza internazionale, a cui sono invitati a partecipare tutti i sindaci e le municipalità gemellate con quelle palestinesi.
Anci Toscana si attiverà per stimolare la partecipazione dei sindaci e degli amministratori toscani a questi incontri: "Ci impegneremo a rinsaldare i gemellaggi dei Comuni toscani con Betlemme e con le altre municipalità della Palestina e stimoleremo i Comuni a stringerne di nuovi - ha concluso Biagiotti -. Invitiamo fin d'ora i Comuni toscani a partecipare a queste due importanti iniziative".
Nessun commento:
Posta un commento