CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2015

La Fondazione Allianz UMANA MENTE porta la filantropia alla Torre Allianz

Milano, 1 dicembre 2015 – La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha organizzato una charity dinner nella Torre Allianz, futuro quartier generale a Milano di Allianz Italia, per celebrare il progetto Impariamo dall’Eccellenza.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE ha sviluppato il progetto sociale a favore di giovani in difficoltà o con storie difficili alle spalle, per supportare i ragazzi nella costruzione del loro futuro attraverso un tutoraggio mirato alla scelta di una professione in ambito alberghiero o della ristorazione. Giunto alla sua quarta edizione, nel 2015 il progetto Impariamo dall’Eccellenza ha consentito a 27 ragazzi – segnalati da enti non profit e provenienti da percorsi di studi alberghieri - di svolgere dei tirocini formativi in alcune strutture d’eccellenza partner: Borgo San Felice di Castelnuovo Berardenga (SI), di proprietà del Gruppo Allianz, Villa La Massa di Firenze, Hotel Terme Manzi di Ischia, Hotel San Pietro di Positano e Da Vittorio, nelle tre sedi di Brusaporto, della Società del Giardino a Milano e dello Sporting Club di Monza.

Alla presenza dei vertici aziendali di Allianz Italia, degli ospiti e dei top client del Gruppo, gli chef stellati Enrico Cerea, Francesco Bracali e Aniello Razzano hanno firmato un menu a sei mani, preparato e servito insieme ai ragazzi protagonisti dell’edizione 2015, a testimonianza di quanto appreso durante il periodo di tirocinio estivo. Durante la serata si è anche svolta una particolare asta di beneficenza: protagoniste alcune opere d'arte realizzate attraverso il progetto EsprimiamociAll della Fondazione. Sono stati realizzati percorsi pittorici, musivi e fotografici nelle sedi Allianz di Milano, Trieste, Torino e Roma che

hanno coinvolto dipendenti del Gruppo Allianz e artisti con disabilità che frequentano gli enti non profit con cui la Fondazione collabora, consentendo loro di mettere in campo le proprie attitudini e passioni artistiche. Il ricavato dell’asta è stato devoluto agli enti partecipanti.

Klaus-Peter Roehler, Amministratore Delegato di Allianz Italia, ha dichiarato: “Le iniziative sviluppate dalla nostra Fondazione continuano a mietere successi e ad essere riconosciute quali best practice nel social. Non solo all’interno del nostro Gruppo, come dimostra il vivo entusiasmo dei dipendenti che partecipano numerosi come volontari, ma anche al di fuori della nostra realtà. Nei progetti sviluppati dalla Fondazione si riconoscono i tratti di una vera imprenditoria sociale, che non può che essere per noi motivo di orgoglio”.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz Italia e Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE ha dichiarato: “Per Allianz, la responsabilità sociale d’impresa è un valore fondamentale. Le iniziative sviluppate con la nostra Fondazione e soprattutto con il contributo volontario delle nostre persone sono la migliore e più concreta testimonianza del forte impegno per promuovere il benessere sociale delle comunità in cui operiamo. Dal 2011 abbiamo sviluppato, con la collaborazione di altre realtà del nostro Gruppo, come Agricola e Borgo San Felice, progetti sociali mirati a promuovere l’inserimento lavorativo di ragazzi in difficoltà o svantaggiati. L’iniziativa Impariamo dall’Eccellenza, che ha ricevuto il premio Sodalitas Social Award 2013 per l’occupazione giovanile, si è rivelata una scommessa vincente: avviato in via sperimentale nel Relais Chateaux Borgo San Felice, il progetto è stato in seguito riproposto da altre strutture d’eccellenza aderenti all’iniziativa sociale, beneficiando più di 60 ragazzi in quattro anni. Un reale esempio dell’impegno del profit a favore del non profit.”

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *