CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2015

Brandalism, colpisce Parigi: 600 pubblicità sostituite da satiriche opere d'arte sul cambiamento climatico

Brandalism è la più grande campagna nella storia anti-advertising.
Una rivolta contro il controllo del dominio visivo delle corporate.

Così si presenta dal suo sito Brandalism: www.brandalism.org.uk/the-project 
Brandalism è un neologismo formato dalle parole: brand e vandalism.

(https://en.wikipedia.org/wiki/Brandalism)

Inziata nel giugno 2012 in diverse città inglesi, quest'anno è approdata a Parigi per il Cop21.

 
Una Parigi con un clima già difficile, dopo l'attentato del 13 Novembre e gli scontri tra polizia e manifestanti, che protestano proprio perchè alcuni degli "sponsor" della conferenza sono quei "brand" che con le cause del surriscaldamento globale hanno unacerto relazione, sebbene spesso si diano una patina di credibilità ambientale", proprio attraverso le loro campagne pubblicitarie.

Hanno partecipato oltre 80 artisti da 19 diversi paesi.


Fra cui alcuni italiani

BR1, Fra Biancoshock, Millo e Opiemme.
Più di 600 opere (in formato poster) che criticano gli sponsor ufficiali del summit delle Nazioni Uniti sul cambiamento climatico, sono state installate all'interno di spazi pubblicitari nella città di Parigi.


Lo scopo era mettere in evidenza le connessioni fra la pubblicità, il consumismo, la dipendenza da carburanti fossili, e il cambio climatico.


"Si ritorna quindi grazie a Brandalism al più puro significato di Street Art, quella fatta in strada, di notte: quella street art che non è un semplice disegno ben realizzato, ma un'azione che svolgendosi nell'illegalità è capace di trasmettere dei messaggi, delle critiche e dei pensieri ad un pubblico eterogeneo."

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *