CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

Gruppo icat vince il premio “L’Italia che comunica” con il progetto Alumni dell’Università di Padova

L'agenzia di comunicazione Gruppo icat ha vinto il prestigioso premio, nella categoria "L'Italia che comunica l'Italia", con il progetto strategico e creativo realizzato per l'Associazione Alumni dell'Università di Padova. L'importante riconoscimento – istituito dall'Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (Unicom) nel 2013 – si aggiunge a numerosi altri premi che l'agenzia ha collezionato negli ultimi anni con i lavori realizzati  per brand internazionali e istituzioni italiane.

Tante le adesioni alla terza edizione del premio: in totale 85 lavori presentati e 35 agenzie partecipanti. La giuria, composta da una decina di professionisti del mondo della comunicazione e da manager di importanti aziende italiane, ha quindi scelto le migliori idee, suddivise in dieci categorie, e ha premiato la proposta di Gruppo icat per l'efficace valorizzazione, a livello di contenuti strategici e direzione creativa, di una grande realtà italiana come l'Università degli Studi di Padova

Il portale web, che sarà creato da Gruppo icat secondo le aspettative e i desiderata dell'Associazione Alumnni, rappresenterà la grande piattaforma digitale dove gli Alumni potranno incontrarsi: uno spazio funzionale ed emozionale, che permetterà a tutti di essere protagonisti attivi e testimoni del grande prestigio dell'Ateneo. La strategia di lancio del portale affianca strumenti off line (ufficio stampa, pr ed eventi) e on line (sito, social e web marketing) in una comune visione che vuole far emergere lo spirito di appartenenza degli iscritti. Il concept creativo alla base dell'intero progetto ha visto protagonista l'immagine del telaio e della tela, come forte metafora dell'idea di interconnessione. Da questa intuizione è nato il visual della campagna di lancio, costruito artigianalmente intrecciando fili colorati che compongono la parola Alumni. Il pay off (Noi, una rete di persone) ha rafforzato l'impatto emozionale, esprimendo in modo forte il concetto di appetenza e di community. E l'intreccio fra storie e persone è stato il leit motiv del primo evento dell'Associazione che ha visto protagonisti oltre 600 ospiti. Qui si sono confrontati professionisti e personalità di spicco della cultura, del mondo accademico e imprenditoriale, tutti ex studenti dell'ateneo patavino.

«Il premio è una grande soddisfazione – commenta Claudio Capovilla, fondatore e presidente di Gruppo icat – perché valorizza il lavoro di uno staff affiatato e con un approccio multidisciplinare. La metafora del telaio e della tela è stata un'intuizione forte che ha poi guidato tutto lo sviluppo creativo. Allo stesso tempo la strategia chiara ed efficace ha integrato strumenti diversi per creare la massima visibilità alla nuova Associazione».


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *