CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

Fino al 17 dicembre "Write for rights" 2015: parte oggi la più grande campagna sui diritti umani di Amnesty International

Sempre più spesso chi prende posizione contro il suo governo rischia di essere processato e punito. Per questo motivo, Amnesty International lancia oggi "Write for rights", la più grande campagna mondiale sui diritti umani.

Fino al 17 dicembre, centinaia di migliaia di sostenitori e simpatizzanti di Amnesty International invieranno lettere, mail, sms, fax e tweet per chiedere il rilascio di attivisti finiti in carcere per aver espresso pacificamente il loro dissenso, dare sostegno alle vittime di tortura e accendere i riflettori su ulteriori violazioni dei diritti umani.

"Sarà una campagna eccitante, globale ed efficace che vedrà coinvolte persone di tutte le estrazioni sociali" – ha dichiarato Salil Shetty, segretario generale di Amnesty International.

"Quando centinaia di migliaia di persone dichiarano di stare dalla parte di un difensore dei diritti umani, l'impatto di questa scelta è profondo: dà a chi è ingiustamente in prigione la forza di andare avanti e, contemporaneamente, manda a dire agli oppressori che i loro crimini non resteranno segreti e che il mondo aspetta la loro prossima mossa. Ogni lettera, ogni mail, ogni firma che le autorità ricevono scalfisce una corazza che altrimenti sarebbe impenetrabile, fa vacillare il potere di chi commette violazioni dei diritti umani" – ha aggiunto Shetty.

Nell'edizione 2014 di "Write for rights", centinaia di migliaia di persone di oltre 200 paesi e territori hanno inviato 3.245.565 messaggi in favore di 12 singole persone o collettività che stavano subendo violazioni dei diritti umani. In favore del blogger saudita Raif Badawi è stato inviato oltre un milione di messaggi.

Una campagna di successo
In Nigeria, il 28 maggio di quest'anno, Moses Akatugba è stato graziato e rilasciato dal braccio della morte dopo che il governatore dello stato del Delta del Niger, Emmanuel Uduaghan, aveva ricevuto oltre 800.000 appelli da Amnesty International. Moses Akatugba era stato condannato a morte per rapina a mano armata risultata nel furto di tre telefoni cellulari, un reato da lui sempre negato e "confessato" sotto tortura.

"Avevo 16 anni quando mi hanno arrestato, torturato e messo in cella. Poi mi hanno condannato a morte. Senza le migliaia di lettere in mio favore, non avrei mai ritrovato la libertà" – ha dichiarato Moses Akatugba.

La campagna "Write for Rights" del 2013 aveva favorito il rilascio di tre prigionieri di coscienza: Yorm Bopha, attivista per il diritto all'alloggio della Cambogia; Tun Aung, leader di comunità di Myanmar; e Vladimir Akimenkov, manifestante pacifico della Russia. Le autorità di questi tre paesi avevamo ricevuto centinaia di migliaia di lettere e petizioni da parte dei sostenitori di Amnesty International.

I casi del 2015
La campagna "Write for rights" 2015 chiede il rilascio di una serie di persone imprigionate o sotto processo, vittime di tortura o di sparizioni o a rischio di diventare "spose bambine". I casi per i quali ci si può attivare in Italia sono:

- Zulkiflee Anwar Ulhaque (detto "Zunar"), vignettista politico della Malesia: rischia una lunga pena detentiva a causa di tweet con cui ha criticato le autorità giudiziarie;

- Phyoe Phyoe Aung, la leader di uno dei principali movimenti studenteschi di Myanmar: in carcere dal 10 marzo 2015 per aver promosso proteste pacifiche;

- "Maria", "sposa bambina" del Burkina Faso: a 13 anni è stata già promessa in sposa a un uomo di 70 anni, di cui diventerebbe la sesta moglie;

- Yecenia Armenta, Messico: in carcere dal luglio 2012 e sottoposta a stupro e altre forme di tortura perché confessasse di aver ordinato l'omicidio del marito;

- Rania Alabbasi, dentista di Damasco, la capitale della Siria: vittima di sparizione forzata ad opera del governo, insieme al marito e ai loro sei figli.

                                   
Roma, 4 dicembre 2015

Per maggiori informazioni su "Write for rights", le storie delle persone da salvare e le modalità di sostegno alla campagna e ad Amnesty International: http://www.amnestymaratona.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *