CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

SMS al 45506 in favore delle Case Ronald, “Case lontano da casa”

Dal 9 al 29 novembre 2014
Campagna solidale di Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia

SMS al 45506 in favore delle Case Ronald, "Case lontano da casa" per dare ai bimbi la forza di combattere la malattia con la loro famiglia accanto.

Il ricavato permetterà di ospitare sempre più famiglie nelle  5 "Case lontano da casa" che Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald gestisce insieme ad alcuni dei migliori ospedali pediatrici italiani.


         "Case lontane da casa" che sorgono nelle immediate vicinanze di un ospedale pediatrico d'eccellenza, per permettere a tutti quei bambini gravemente malati e lungodegenti di curarsi nel modo migliore e più sereno possibile, continuando cioè a vivere accanto alle loro famiglie. Sono le Case Ronald, costruite e gestite da Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia, che ha appena lanciato una campagna SMS solidale al 45506 per sostenerle.

            Dal 9 al 29 novembre, infatti, con un SMS al 45506 o con una chiamata allo stesso numero da rete fissa, si potranno donare da due a cinque euro a favore delle Case Ronald attive, ad oggi, in Italia: a San Giovanni Rotondo, Brescia, Roma e Firenze. 5 case, per un totale di 73 camere da letto, dove il bambino, quando non è impegnato nelle terapie ospedaliere, può continuare a vivere insieme alla propria famiglia, in un'atmosfera calda e accogliente, alleviando così i disagi e lo stress emotivo che la degenza comporta.

         Ogni Casa Ronald può accogliere da 7 a 33 famiglie ed è dotata di alloggi confortevoli e provvisti di ogni servizio. Ci sono parti comuni come cucina, lavanderia, sala da pranzo, aree di incontro e relax per le famiglie, palestre per la riabilitazione neuro-psicomotoria dei bambini, zone gioco, giardini per le attività all'aria aperta. Fondazione infatti non vuole dare semplicemente un letto in cui dormire, ma anche e soprattutto una casa, dove essere famiglia in un momento difficile come quello della malattia di un bimbo, e dove potersi confrontare con altre famiglie in una situazione simile.

         Nei suoi 15 anni di attività, oltre ad aver già dato vita a cinque a Case Ronald e due Family Room – appartamenti costruiti all'interno dei padiglioni degli Ospedali Pediatrici di Bologna e Alessandria, proprio accanto alla Terapia Intensiva Neonatale - la Fondazione ha finanziato diversi progetti di supporto a strutture ospedaliere e assistenziali.

         Dall'apertura della prima Casa Ronald McDonald in Italia, nel 2007, ad oggi, sono stati accolti oltre 24.000 bambini e famiglie, per oltre 100.000 pernottamenti offerti. Ogni anno, le sole Case Ronald e Family Room italiane consentono alle famiglie ospiti un risparmio di oltre 2 milioni di euro in spese di alloggio.

         Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald fa parte di Ronald McDonald House Charities, organizzazione internazionale fondata 40 anni fa a Philadelphia e che oggi conta sedi in 58 Paesi, assiste oltre 7 milioni di famiglie in un anno e supporta con i suoi servizi il 78% degli ospedali d'eccellenza pediatrica nel mondo.


Numero di SMS solidale: 45506
Periodo: 9-29 novembre 2014
Il valore della donazione di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia
È un'associazione non a scopo di lucro nata nel 1999 con l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore, il suo maggiore donatore corporate è McDonald's.
In tutti questi anni la Fondazione è sempre stata presente con operazioni di ristrutturazione ed allestimento di nuove aree di degenza interne agli ospedali e con donazioni di apparecchiature mediche in alcuni dei maggiori Ospedali Pediatrici italiani. L'opera principale è però quella di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all'interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera.
In questi 15 anni Fondazione ha:
·         aperto 5 Case Ronald (per un totale di 73 camere da letto) e 2 Family Room (per un totale di 6 camere da letto): Casa Ronald San Giovanni Rotondo (2007), Casa Ronald Brescia (2008), Casa Ronald Roma Palidoro (2008), Family Room Bologna (2008), Casa Ronald Roma Bellosguardo (2011), Family Room Alessandria (2012), Casa Ronald Firenze (2013)
·         finanziato diversi progetti di supporto a strutture ospedaliere e assistenziali
·         ospitato oltre 24.300 persone per oltre 100.000 notti in totale
·         generato un risparmio per le famiglie ospiti stimato in 10 milioni di Euro
Le Case Ronald McDonald vengono gestite direttamente dalla Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia attraverso personale selezionato e coadiuvato da team di volontari, in stretta collaborazione con le strutture ospedaliere adiacenti, che redigono anche le liste d'attesa delle persone aventi diritto di alloggio temporaneo presso queste strutture.

Ronald McDonald House Charities
Ronald McDonald House Charities, Inc. (RMHC®) è un'organizzazione non profit che crea, trova e sostiene progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini in tutto il mondo. Il suo obiettivo è aiutare in modo immediato e positivo il maggior numero possibile di bambini e delle loro famiglie attraverso una rete mondiale di sedi locali in 58 paesi.

RMHC® nel mondo
Le RMHC® hanno generato ad oggi un risparmio di oltre 311 milioni di Euro in tutto il mondo, solo per quanto riguarda i costi di alloggio. I fondi raccolti servono per la realizzazione delle Ronald House (Case Ronald), delle Family Room e delle Care Mobile (Unità Mobili) Ronald McDonald. L'intera iniziativa coinvolge circa 305.000 volontari in tutto il mondo. Il 78% degli Ospedali di eccellenza pediatrica beneficiano di almeno uno dei programmi Ronald McDonald House Charities e ogni anno oltre 7.000.000 di bambini e famiglie beneficiano di una delle iniziative RMHC®. L'obiettivo è di arrivare a 10 milioni entro i prossimi 5 anni.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *