CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Un aiuto dove l'indice di mortalità materno-infantile è il più alto del mondo

 

SMS solidale al 45595 dal 16 al 30 novembre

 

Risposta all'emergenza materno-infantile in Sud-Sudan

 

Al Bano accanto ad AISPO per sostenere il St. Daniel Comboni Hospital di Wau

 

Nato solo nel 2011 dopo una lunga guerra civile, il Sud Sudan detiene già un terribile primato: è uno dei Paesi con il tasso di mortalità infantile fra i più alti al mondo (6,8%) e con il più alto tasso di mortalità materna (il 2%).

Qui i bambini rischiano di non sopravvivere: 68 di loro, su 1000 nati vivi, non arrivano a compiere un anno, in Italia questo dato scende a 3.

In questo Paese al centro dell'Africa i bambini rischiano anche di non avere accanto le loro mamme. Ogni 100.000 parti infatti, sono ben 2054 le donne che non sopravvivono. Un numero drammatico se si pensa che in Italia sono 4, che la media nei Paesi industrializzati è di 12, mentre è comunque di 500 nell'Africa a Sud del Sahara.

Dati allarmanti che rispecchiano la situazione sanitaria complessiva di questo Paese in cui anni di conflitti armati hanno determinato fame, povertà e gravi carenze in ambito sanitario.

 

Al fine di migliorare le condizioni di salute delle mamme e dei bambini in Sud Sudan AISPO - Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli, lancia dal 16 al 30 novembre una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale al 45595.

 

Grazie al ricavato, l'Ong potrà fornire al St. Daniel Comboni Hospital di Wau farmaci, materiale consumabile, piccole attrezzature sanitarie di prima necessità e combustibile per il generatore da utilizzare in caso di improvvisa mancanza di corrente.

Oltre al miglioramento e all'ampliamento dei servizi erogati dall'ospedale, lo staff sanitario di AISPO si occuperà di formare il personale locale e gli studenti dell'Università di Infermieristica di Wau per trasmettere loro le conoscenze e l'esperienza necessarie per uno sviluppo autonomo e indipendente.


A beneficiare direttamente dell'iniziativa saranno ogni anno oltre 20.000 tra i più deboli, principalmente mamme e bambini, ma indirettamente anche i quasi 350.000 abitanti della regione del Bahr-el-Ghazal occidentale di cui Wau è capitale.

 

Protagonista e testimonial della campagna, da molti anni amico di AISPO, è Al Bano che lancia un appello diretto al pubblico: Sostieni con me i meravigliosi medici, infermieri, volontari dell'Ospedale Comboniano di Wau, nel Sud Sudan. Aiuterai migliaia di mamme e di bambini a sopravvivere all'orrore di una guerra infinita.

 

Numero di SMS solidale: 45595

Periodo: 16-30 novembre 2014

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca.

Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

 

AISPO - Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli

È una Organizzazione Non Governativa costituita nel 1984 per volontà di alcuni operatori dell'Ospedale San Raffaele di Milano con l'obiettivo di garantire il diritto alla salute in queste aree del Sud del mondo particolarmente sensibili, carenti di competenze mediche e di adeguate strutture ospedaliere.

L'Associazione è specializzata nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in ambito sanitario. In particolare AISPO realizza:

·         progetti di sviluppo, sostenendo con risorse umane e materiali ospedali, centri di salute, cliniche mobili che si spingono nelle savane africane, nei deserti mediorientali, nel cuore delle foreste tropicali risalendo il dedalo dei corsi d'acqua che sono fonte di vita, ma anche causa di isolamento e arretratezza per le popolazioni che là abitano;

·         interventi di emergenza, quando si viene chiamati a far fronte alle sofferenze causate dalle guerre, dalla forza della natura, dall'improvviso manifestarsi di letali epidemie;

·         attività di formazione, trasferendo le competenze sanitarie necessarie per uno sviluppo locale autonomo e indipendente;

 

AISPO opera in molti paesi in via di sviluppo e in molte aree di crisi. Ad oggi è presente nella regione autonoma del Kurdistan (Iraq), nei Territori Palestinesi, in Sud Sudan, in Afghanistan, in Uganda, in Mozambico e in Vietnam.

 
 

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *