CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

20 novembre, Giornata dei diritti dei bambini e delle bambine: due iniziative nazionali

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine e del 25° anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Amnesty International Italia partecipa a due iniziative nazionali legate al libro "Il cammino dei diritti".

"Il cammino dei diritti", pubblicato da Fatatrac in collaborazione con Amnesty International, racconta 20 date, ognuna dedicata a un avvenimento che ha rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani. Per ogni data, un'illustrazione di Andrea Rivola è accompagnata da una poesia di Janna Carioli e da una didascalia che spiega ai giovani lettori l'importante avvenimento.

Il 20 novembre, presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio a Bologna alle ore 10.30, il direttore di Amnesty International Italia Gianni Rufini parteciperà alla presentazione nazionale del libro "Il cammino dei diritti" a un pubblico di alunne e alunni delle scuole primarie bolognesi. L'evento è patrocinato dal Comune di Bologna e curato da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale/Libreria per Ragazzi in collaborazione con Fatatrac Edizioni del Borgo. Saranno presenti gli autori ed Elena Iacucci (Responsabile U.I. Qualificazione e sviluppo del sistema formativo integrato - Settore Istruzione, Comune di Bologna).

Sempre il 20 novembre, in collaborazione con l'International Board on Books for Young People - IBBY e la casa editrice Fatatrac, Amnesty International Italia promuove la lettura de "Il cammino dei diritti" su tutto il territorio nazionale. Le letture inizieranno alle ore 11 e proseguiranno per tutta la giornata.

Presso le librerie indipendenti per ragazzi, le biblioteche, le scuole od ovunque ci siano piccoli e grandi lettori, saranno lette almeno tre tappe del "cammino dei diritti": il 1989, quando è stata approvata la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 2013, quando Malala Yousafzai ha pronunciato il suo celebre discorso alle Nazioni Unite e una terza a scelta dei lettori. Ogni persona potrà documentare con una foto o un piccolo video, all'inizio della lettura, la sua partecipazione all'evento e pubblicarli sui social network usando l'hashtag #ilcamminodeidiritti.

Sono oltre 60 le letture organizzate in scuole, librerie, biblioteche e teatri, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, passando per Milano, Venezia, Firenze, Roma, Salerno, Bari (per citare solo alcune delle città e province coinvolte), fino ad arrivare a Lampedusa, dove Ibby Italia leggerà il libro ad alunne e alunni, in occasione del terzo Ibby camp sull'isola.

Per i dettagli degli eventi in tutta Italia è stato creato un evento su Facebook:
http://on.fb.me/1yXNkK9




--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *