Il Nobel Mairead Maguire in un Dialogo sulla Pace con Patrizio Paoletti
È previsto per sabato 22 novembre 2014 ad Assisi (Palazzo del Monte Frumentario, ore 18.30), con ingresso libero previa prenotazione, il Dialogo sulla Pace tra il Premio Nobel Mairead Maguire e Patrizio Paoletti, dalla quale iniziativa è nato il forum internazionale "21 Minuti", all'interno del quale si inserisce l'incontro.
Il Dialogo sulla Pace nasce dalla consapevolezza e dalla necessità di mettere in campo azioni concrete, sia da parte di cittadini che delle istituzioni, che possano essere utili per fronteggiare la dilagante crisi economica e le tensioni sociali che ne derivano.
Basandosi infatti sugli ultimi dati ufficiali, in Italia sono oltre 6 milioni le persone in povertà assoluta, pari al 9,9% della popolazione. Si tratta di un dato che è esattamente il doppio di quello del 2007, ultimo anno di crescita del PIL prima del periodo (durato sei anni) che ne ha visto prevalere il segno negativo (dati Istat ottobre 2014). Un dato che ormai riguarda tutto il Paese (e non solo il Sud) e una fascia di età più estesa (non solo gli anziani, ma anche i giovani e i giovanissimi). Si stima infatti che oggi nei Paesi OCSE siano 76,5 milioni i bambini che vivono in povertà (Rapporto Unicef, ottobre 2014). Sono queste le "nuove povertà", dilaganti ormai in tutta Europa.
Le difficoltà economiche, la perdita del lavoro o una malattia improvvisa contribuiscono ad alimentare il disagio nelle famiglie italiane. E proprio l'incapacità di collocarsi all'interno di un nuovo contesto sociale contribuisce ad acuire sempre di più le tensioni sociali, che possono sfociare in conseguenze gravi per la convivenza civile tra i popoli.
Su queste basi e con l'obiettivo di indagare il ruolo del rapporto conoscenza-consapevolezza nel futuro pacifico che l'umanità cerca di costruire, Mairead Maguire e Patrizio Paoletti affronteranno il loro Dialogo sulla Pace.
Ingresso libero previa prenotazione: tel 06-8082599.
www.fondazionepatriziopaoletti.org
Mairead Maguire, britannica, è una pacifista attiva, insignita nel 1976 del Premio Nobel per la Pace, dopo aver dato vita insieme a Betty Williams e al giornalista Ciaran McKeown alla Community of Peace People, un movimento a favore della pace nel conflitto nordirlandese. Membro dell'International Peace Council e fondatrice della Nobel Womens Initiative, crede che la violenza e le guerre nel mondo avranno fine solo quando gli eserciti saranno aboliti e le nostre società si fonderanno non sulla violenza o la minaccia di violenza, ma sui diritti umani e sulle leggi internazionali.
Patrizio Paoletti è un pensatore poliedrico e innovativo, impegnato da oltre 30 anni nell'approfondimento dei concetti di comunicazione relazionale e sostenibilità. Consapevole dell'importanza della pedagogia per lo sviluppo della persona e della necessità di una relazione di qualità fra gli uomini, ha ideato numerosi programmi didattici ed educativi per sviluppare le capacità individuali che supportano i processi di apprendimento continuo. È l'anima e il motore della Fondazione che porta il suo nome e che si occupa di promuovere il benessere sociale e la crescita personale attraverso due concetti fondamentali: l'educazione e la ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento