Negli ultimi tempi, complice il perdurare della crisi economica, negozi ed esercizi commerciali registrano un progressivo calo degli acquisti. È una tendenza che interessa generalmente tutte le aree merceologiche: le abitudini dei consumatori sono cambiate e nemmeno saldi di fine stagione, outlet e mercatini dell'usato sembrano essere in grado di invertire il trend negativo e di incrementare gli incassi in modo profittevole.
Il consumatore moderno infatti è sempre più attento: cerca la qualità al miglior prezzo e utilizza svariati canali per conoscere e acquistare il prodotto interessato. Sono quindi necessarie nuove metodologie di vendita, in linea con strategie capaci di comprendere e soddisfare le esigenze del consumatore di oggi.
La soluzione consiste nel seguire l'esempio di una strategia che arriva dagli Stati Uniti e che ha fatto registrare ottimi successi in ogni ambito merceologico: l'organizzazione di vendite temporanee attraverso l'allestimento di Temporary Shop.
Già da alcuni anni Temporary Shop e Temporary Store si stanno diffondendo anche in Italia, soprattutto nelle grandi città dove un evento come la vendita straordinaria ha la possibilità di raggiungere ottimi risultati. Ora la tendenza comincia a interessare anche i centri più piccoli.
Si tratta di creare nuovi spazi di vendita dove l'attenzione venga focalizzata su alcuni prodotti specifici. Tali prodotti vengono presentati in modo persuasivo e in contesti curati sotto l'aspetto del design. Il fattore determinante è però il periodo limitato nel tempo in cui tale vendita viene effettuata: solitamente la durata è di alcuni mesi ma non sono rari i casi di temporary shop aperti solo per qualche giorno.
Il segreto sta nel curare l'iniziativa nei minimi dettagli: dalla scelta della posizione ideale all'allestimento interno del negozio temporaneo, dall'ideazione e diffusione del piano marketing all'espletamento delle pratiche amministrative legate alle varie normative locali in materia di commercio.
Individuare la location perfetta è fondamentale: la superficie di vendita va allestita in modo tale da poter accogliere il numero di persone desiderato, presentare un design accattivante, essre visibile e facilmente raggiungibile. Non è da meno poi la promozione dell'evento, attraverso una campagna pubblicitaria pianificata attentamente.
I negozi temporanei hanno successo perché giocano sulla psicologia legata all'acquisto: la disponibilità limitata nel tempo di un prodotto e l'idea di base che si tratti di un evento unico e irripetibile stimolano il processo d'acquisto suggerendo al consumatore la necessità di un'occasione da cogliere al volo.
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