Il volo trasporta oltre 53 tonnellate di materiali del WFP - tra cui prefabbricati, generatori, kit per la distribuzione di acqua potabile e altre attrezzature - destinati alla messa in funzione e potenziamento di infrastrutture logistiche fondamentali, alcune collocate in zone molto isolate, altre di più piccole dimensioni, per la risposta all'emergenza Ebola da parte della comunità umanitaria.
Si tratta del quinto charter partito da Brindisi negli ultimi due mesi per la risposta all'emergenza Ebola in Africa Occidentale. Complessivamente dalla Base UNHRD italiana sono state spedite 199 tonnellate di beni "umanitari" (pari a 1,7 milioni di dollari) di cui 79 tonnellate per la Guinea, 6 tonnellate per la Sierra Leone e e 114 tonnellate per la Liberia.
Nei tre paesi colpiti dal virus Ebola, il WFP lavora per rispondere ai bisogni alimentari e nutrizionali della popolazione più vulnerabile e, da aprile ad oggi, ha assistito quasi 1,5 milioni di persone.
# # #
La Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi invia aiuti umanitari di primo soccorso ovunque nel mondo per conto della comunità umanitaria. Visita il sito web www.unhrd.org
Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo cibo in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per costruire la resilienza. Nel 2013, il WFP ha assistito oltre 80 milioni di persone in 75 paesi.
Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it
Twitter: @WFP_IT
Facebook: World Food Programme
Nessun commento:
Posta un commento