CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Cina, Conferenza mondiale Internet; Amnesty: libertà d'espressione in rete sotto attacco

Dal 19 al 21 novembre la Cina ospiterà per la prima volta la Conferenza mondiale su Internet. Per tre giorni, autorità cinesi e leader della Rete globale discuteranno del futuro di Internet in quello che molti vedono come un tentativo della Cina di influenzare le regole globali della Rete.


"La libertà su Internet è sotto attacco da parte di molti governi e la Cina è desiderosa di proporre la sua normativa interna come un modello da applicare nel resto del mondo. Questo scenario dovrebbe far venire i brividi lungo la schiena a chi dà valore alla libertà online" – ha dichiarato William Nee, ricercatore di Amnesty International sulla Cina.

"Il modello cinese è basato su controlli estremi e repressione della libertà d'espressione. Le autorità usano un esercito di censori per prendere di mira i singoli utenti e imprigionare attivisti solo per aver espresso online le loro idee" – ha aggiunto Nee.

Da quando il presidente Xi è salito al potere, centinaia di persone sono finite in carcere solo per aver esercitato online la libertà d'espressione. Le autorità cinesi continuano ad applicare in modo strumentale il codice penale per sopprimere la circolazione delle idee in Rete e imprigionare attivisti a causa dei contenuti postati in Rete.

Molti aderenti al Movimento dei nuovi cittadini, una rete di attivisti che vuole promuovere la trasparenza dell'azione di governo e denunciare la corruzione, sono stati arrestati – come nel caso di Liu Ping – anche a causa delle foto e delle opinioni pubblicate sulla Rete.

A settembre, Ilham Tohti, noto intellettuale uiguro e fondatore del portale "Uighur Online", è stato condannato all'ergastolo per "separatismo" in un processo politico nel quale i suoi articoli in Rete sono stati citati come le principali prove a suo carico.

Le autorità cinesi continuano a bloccare l'accesso a migliaia di siti tra cui Facebook, Instagram e Twitter e a importanti portali internazionali d'informazione, come la Bbc e il New York Times.

Decine e decine di frasi sono censurate sui social media, compreso qualsiasi riferimento alla repressione di Tiananmen del 1989 o alle attuali manifestazioni per la democrazia a Hong Kong.

"Chiediamo a chi parteciperà alla Conferenza mondiale su internet di esprimersi a favore della libertà d'espressione online e di denunciare il vergognoso comportamento del governo cinese. I diritti umani non devono essere ignorati" – ha affermato Nee.

Internet si è dimostrato determinante nello sviluppo dei diritti umani, rivoluzionando l'accesso alle informazioni e migliorando la trasparenza e l'assunzione di responsabilità.

Tuttavia, la libertà su Internet continua a essere minacciata dai governi in ogni parte del mondo. Le autorità ricorrono sempre più spesso alla tecnologia per reprimere la libertà d'espressione, censurare le informazioni sulle violazioni dei diritti umani e portare avanti una sorveglianza indiscriminata di massa in nome della sicurezza, spesso avvalendosi della collaborazione delle aziende.

I governi di Regno Unito e Stati Uniti d'America hanno pregiudicato la libertà online attraverso i programmi di sorveglianza indiscriminata di massa del Quartier generale delle comunicazioni e dell'Agenzia per la sicurezza nazionale, un'invasione globale della privacy.

Aziende che hanno sede in paesi occidentali come Regno Unito, Germania e Italia stanno esportando software che consentono ai governi di accedere ai computer degli attivisti per i diritti umani, dei blogger e dei giornalisti e che potrebbe determinare persecuzioni giudiziarie ai danni delle persone prese di mira.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *