CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Mortalità infantile: Save the Children, l’11 novembre alle ore 10 in Piazza Castello a Milano la tappa conclusiva della Campagna Every One


L'11 novembre alle ore 10 in Piazza Castello  verrà inaugurato il Villaggio Every One, alla presenza di istituzioni e dei bambini delle scuole primarie cittadine. Il grande spazio di 170 mq, aperto gratuitamente tutti i giorni fino al 16 novembre, dedicato a grandi e piccoli, per diventare operatori di Save the Children per un giorno e sperimentare le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini.

Sabato 14 e Domenica 15 novembre eventi di lettura e spettacolo a tema inseriti nel programma di Bookcity Milano.

 

A partire da martedi 11 novembre 2014, Milano sarà protagonista per una settimana della Campagna Every One di Save the Children contro la mortalità infantile, lanciata il 9 ottobre scorso a Roma. Oltre un mese di eventi e attività di sensibilizzazione e raccolta fondi, che vede l'Organizzazione impegnata in prima linea per dire basta alla mortalità infantile: 6,3 milioni di bambini sotto i 5 anni continuano a morire ogni anno nel mondo, molti dei quali per malattie banali, prevenibili e curabili come una diarrea o una polmonite.

Dopo le tappe precedenti su Roma e Bari che hanno visto una grande affluenza di pubblico, in particolare famiglie e bambini, a Milano l'appuntamento è per martedì 11 novembre 2014 alle ore 10 in Piazza Castello, dove verrà inaugurato il nuovo Villaggio Every One, che rimarrà aperto gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00, fino a domenica 16 novembre, e sarà inserito nel programma di Bookcity Milano con eventi a tema. Si tratta di un grande spazio di 170 mq pensato per coinvolgere attivamente tutti i visitatori attraverso installazioni interattive ed esperienze sensoriali ludico-educative, per poter diventare operatori di Save the Children per un giorno, e sperimentare le semplici soluzioni che possono salvare la vita a milioni di bambini.

Il Villaggio è inserito a pieno titolo nel circuito di Bookcity Milano (13-16 novembre 2014), la manifestazione dedicata alla lettura organizzata dal Comune, con incontri, presentazioni, dialoghi, letture, mostre, spettacoli, seminari: in particolare sabato 15 e domenica 16 novembre presso la struttura si terranno alcune performance sui temi dell'integrazione e dell'infanzia, con il coinvolgimento di ragazzi e visitatori. Sabato 15 novembre 2014 sono previsti tre appuntamenti (ore 12 – 15 – 17) durante i quali Save the Children presenterà " I racconti migranti – storie di minori stranieri raccontate attraverso le loro parole", durante i quali i ragazzi di CivicoZero (cooperativa che nasce nel maggio del 2011 dall'omonimo progetto finanziato da Save the Children, volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori stranieri e neo-comunitari in condizioni di marginalità sociale e a rischio di devianza, sfruttamento e abuso), leggeranno le proprie storie, raccolte nel Griot (il Cantastorie) foglio-giornale di strada. Mentre domenica 16 novembre 2014 (ore 12 – 15 – 17) Mohamed Ba, scrittore senegalese, autore e interprete per il teatro, coinvolgerà il pubblico, attraverso racconti e suggestioni, nella risposta ad una domanda: che ne sarebbe della nostra vita se, per misterioso caso, non fossimo nati qui ma nel "Terzo Mondo"? Ciò che per noi è scontato (studiare, mangiare, avere casa e cure, lavorare, persino invecchiare!…) là non lo sarebbe affatto!

All'inaugurazione del Villaggio Every One parteciperanno, tra gli altri rappresentanti delle Istituzioni e di Save the Children, nonché alcuni dei numerosi testimonial della campagna, che hanno aderito facendosi ritrarre con originalità dal sapiente obiettivo del fotografo Riccardo Ghilardi mentre mostrano semplici soluzioni salvavita quali vaccini, barrette di cibo altamente proteico, sapone, molti i testimonial di rilievo (tra cui: Giovanni Allevi, Cesare Bocci, Roberta Capua, Luca Capuano, Roberto Ciufoli,  Carlo Conti, Paolo Conticini, Paola Cortellesi, Giobbe Covatta, Tosca D'Aquino, Irene Ferri, Anna Foglietta,  Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Miriam Leone, Fernando Llorente, Aurora Ruffino, Lunetta Savino, Andrea Sartoretti, Margot Sikabonyi, Syria, Anna Valle e i calciatori della ACF Fiorentina).

Durante l'inaugurazione e nelle mattine successive, il Villaggio sarà animato dalla presenza dei bambini di alcune scuole primarie della città, che effettueranno una serie di visite guidate con gli educatori di Save the Children.

In occasione della tappa milanese, verranno anche rilanciati i principali contenuti e i dati del rapporto "Nati per morire. Indice di rischio mortalità mamma-bambino" realizzato da Save the Children - l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo - con l'obiettivo di  misurare, per la prima volta, le difficili condizioni di vita e salute delle madri, e i problemi molto seri che possono derivarne per il nascituro o neonato, al punto da comprometterne la sopravvivenza.

L'iniziativa di Save the Children, che gode del patrocinio del Comune di Milano, è realizzata con la collaborazione del gruppo locale di numerosi volontari dipendenti di Reckitt Benckiser e di Metlife e 50 studenti volontari dell'Istituto ISS G. Galilei di Milano. Partner media del Villaggio a Milano sarà Radio Popolare, che darà voce all'iniziativa nel suo palinsesto quotidiano.

 

Per seguire il Villaggio su Twitter: #LoSentiraiAncheTu

 

Foto e video di testimonial sono disponibili al link:

http://media.savethechildren.it/?c=358&k=99dcecabdc  
media.savethechildren.it/?r=4140&k=13284f79d3
media.savethechildren.it/?r=3770&k=21103717b5
 

Le foto del Villaggio Every One sono disponibili al link:
http://media.savethechildren.it/?c=336&k=90737c7adc

Le immagini video del Villaggio Every One sono disponibili al link:

http://media.savethechildren.it/pages/search.php?search=!collection339&k=411018fb99

 


cribe   |  Disiscriviti



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *