CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

Mons Dal Covolo, "L'incontro con Dio esige un incontro nuovo con i fratelli"

Rai Radio 1, la riflessione di Mons. Dal Covolo nella puntata di domenica 20 luglio 2014 di “Ascolta si fa sera”. Enrico Dal Covolo: “L’incontro con Dio esige un incontro nuovo con i fratelli: la vita nuova è per la missione. Elia va a cercare un discepolo, a cui affida la preziosa eredità del suo in contro con il Signore. L’esperienza di Dio non può rimanere bloccata fra le mani dell’uomo.”
Enrico Dal Covolo, Rettore lateranense_480
Enrico Dal Covolo, Rettore lateranense

Pubblichiamo la meditazione di monsignor Enrico dal CovoloRettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, per la puntata di domenica 20 luglio del programma di informazione religiosa “Ascolta si fa sera” di Rai Radio 1.
Oggi ricorre la memoria di sant’Elia, forse il profeta più famoso dell’Antico Testamento.
Fra i tanti episodi della sua vita, ce n’è uno, sul quale conviene fermare la nostra attenzione.
Elia, perseguitato dal re Acab e dalla perfida regina Gezabele, fugge nel deserto. Qui è colto da sconforto e angoscia: si augura addirittura di morire. Ma una presenza misteriosa lo visita: “Elia, alzati, mangia…”. E nella forza del pane donatogli, Elia cammina quaranta giorni e quaranta notti fino all’Oreb, il monte santo di Dio.
Qui avverte la presenza del Signore: “Che cosa fai, Elia?”. “Signore”, risponde il profeta, “sono pieno di zelo per te”.
Ma per incontrare Dio, questo zelo va ancora purificato: “Esci dalla caverna, e fermati sul monte, alla mia presenza”.
E’ il passaggio del Signore: “Non era nel vento… non era nel terremoto… non era nel fuo co… Finalmente, udì la voce di un silenzio sottile” (Martin Buber rende in modo poetico, ma forse meno efficace, questa espressione misteriosa – che noi invece abbiamo tradotto alla lettera –, quando scrive che Elia udì “il mormorio di un silenzio che svanisce”).
Poi il Signore ordina al profeta: “Su, Elia, ritorna sui tuoi passi!”.
E’ proprio questa conclusione dell’episodio che mi ha sempre incuriosito.
A questo punto, infatti, Elia avrebbe dovuto protestare vivacemente con Dio: “Ma come, Signore?…
Sei proprio tu che mi hai ordinato questo cammino faticoso di quaranta giorni e di quaranta notti. E adesso che ti ho trovato, adesso che finalmente sto bene con te, mi ordini, come se niente fosse: ‘Elia, ritorna sui tuoi passi’?…”.
E invece sì: Elia, ritorna sui tuoi passi!
Perché l’incontro con Dio esige un incontro nuovo con i fratelli: la vita nuova è per la missione. Ed Elia va a cercare un discepolo, a cui affida la preziosa eredità del suo in contro con il Signore. L’esperienza di Dio non può rimanere bloccata fra le mani dell’uomo.
Così Eliseo, il discepolo di Elia, raccoglie il mantello del suo maestro, e la storia della salvezza continua…

FONTE: Zenit

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *