CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Mons. Dal Covolo: Gesù dice: “Là dove è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore."

Ad “Ascolta si fa sera”, il programma di informazione religiosa di Rai Radio 1, la meditazione diMons. Dal Covolo, Rettore lateranense. Dal Covolo: “Gesù dice: “Là dove è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore. Gesù Cristo ci propone se stesso e il suo Vangelo. Seguendo lui – egli ci promette – avremo il centuplo quaggiù e l’eternità”.
Enrico Dal Covolo, Rettore lateranense_480 
Enrico Dal Covolo, Rettore lateranense
Pubblichiamo la meditazione di monsignor Enrico dal Covolo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, per la puntata di domenica 27 luglio del programma di informazione religiosa “Ascolta si fa sera” di Rai Radio 1.
E’ capitato nel 1867. Nell’Africa meridionale, precisamente nel Transvaal, un mercante passava per un villaggio. Vicino alle ultime case, c’era un gruppo di ragazzi che giocavano nella sabbia.
Uno di loro teneva in mano un oggetto che brillava al sole. Il mercante, incuriosito, fermò il suo cavallo, e chiese: “Che cos’hai nella mano?”.
“Una pietra!”, rispose il ragazzo ridendo. Il mercante estrasse dalla tasca qualche pallina di vetro colorato, e disse: “Dammi quella pietra, e io in cambio ti darò un sacchetto di belle palline colorate, come queste”.
Il ragazzo molto volentieri scambiò la sua pietra luccicante con il sacchetto di palline variopinte.
Il mercante corse subito dal gioielliere nella città più vicina, gli mostrò la pietra e gli chiese: “Che cosa è?”. Il gioielliere inforcò il monocolo, ed esaminò la pietra in tutte le sue sfaccettature; poi, pieno di meraviglia, esclamò: “Ma è un grande, preziosissimo diamante!”. “Grazie!”, rispose il mercante nascondendo la propria emozione. Non volle rispondere alle domande sulla provenienza di quella pietra, e di come ne fosse venuto in possesso.
Poi raccolse i soldi che aveva, tornò al villaggio, e acquistò tutto il campo dove giocavano i fanciulli. Ci trovò molti altri diamanti.
Il primo diamante, quello che gli aveva dato il ragazzino, era il più grosso di tutti, e venne poi collocato come un pezzo di inestimabile valore all’Esposizione Internazionale di Parigi.
Perché vi ho raccontato questo episodio? Perché il Vangelo di oggi racconta una parabola di Gesù, che dice più o meno la stessa cosa.
In altro contesto, invece, Gesù dice: “Là dove è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore”.
Qual è il mio tesoro, e dove è il mio cuore? Per che cosa – o per chi – sarei capace di lasciare tutto il resto, pur di conquistarlo?
Gesù Cristo ci propone se stesso e il suo Vangelo. Seguendo lui – egli ci promette – avremo il centuplo quaggiù e l’eternità.

FONTE: Zenit

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *