CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

I vini rossi d'Abruzzo: le eccellenze di Cantina Tollo

L'Abruzzo è una regione contraddistinta da tradizioni antichissime, ricca di storia e di straordinari paesaggi. È una terra dove è ancora molto forte il legame fra uomo e natura, che si manifesta pienamente in un settore come la viticoltura nel quale confluisco elementi di forte autenticità, dove il lavoro dell'uomo si modella attorno alle necessità di tutela del territorio.

È in questo scenario che opera da oltre 50 anni Cantina Tollo, coniugando sapientemente la valorizzazione dei vitigni autoctoni con la coltivazione dei più prestigiosi vitigni internazionali, producendo alcuni fra i più osannati vini abruzzesi: in particolare, i vini rossi d'Abruzzo sono sempre più apprezzati da sommelier, giornalisti specializzati ed enoscrittori italiani e di tutto il mondo.
Quando si parla di vini rossi abruzzesi non si può non pensare al Montepulciano d'Abruzzo: si tratta probabilmente del vino più rappresentativo della produzione vinicola della regione, prodotto dal vitigno Montepulciano di cui si trovano tracce nella regione già dalla metà dal '700, e da non confondersi con l'omonimo vitigno toscano.

Il Montepulciano d'Abruzzo viene prodotto in diverse tipologie, sempre comunque dalla spremitura di uve in prevalenza provenienti dall'omonimo vitigno, con l'aggiunta di altre uve a bacca rossa (come il Sangiovese in particolare) secondo le quantità stabilite dal disciplinare. Tra le tipologie prodotte da Cantina Tollo, valle la pena segnalare: il Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, l'Aldiano Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, il Colle Secco Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, il Biologico Montepulciano d’Abruzzo DOP e il Colle Cavalieri Montepulciano d’Abruzzo DOP.
Per maggiori informazioni:
Cantina Tollo
Viale Garibaldi, 68 – 66010 Tollo (Ch)
Tel. +39 0871 96251
Fax +39 0871 962122
info@cantinatollo.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *