CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Realizzazione di siti web: consigli per i “committenti”



Siete alla ricerca di informazioni sulla realizzazione di siti web, ma non sapete da dove cominciare? In molti casi, anche da clienti e non da addetti ai lavori, è importante conoscere meglio il funzionamento ed i meccanismi che stanno dietro la realizzazione dei siti web, in modo da instaurare un rapporto più produttivo con chi si occuperà della parte “pratica” del lavoro. Se è vero che “la virtù sta nel mezzo”, allora è anche vero che non si può pretendere la luna da chi si occuperà della realizzazione di siti web, procedendo con richieste che suonano improbabili anche a chi le sta facendo.

Il fatto di avere frequenti attriti non gioverà a nessuno: meglio fidarsi di chi sta facendo il suo lavoro, pena la realizzazione di una pagina non altezza delle aspettative o che, comunque, non sarà in grado di raggiungere il proprio scopo. Dal canto loro, anche i professionisti devono capire che non si trovano davanti un tecnico, bensì un committente, che avrà un approccio da “profano” all'argomento. E' importante che ci sia la massima disponibilità da entrambe le parti, ad ascoltare, così come a proporre.

Come si procede nella realizzazione di siti web?


Si parte sempre da una domanda: quale scopo vuoi raggiungere con la tua pagina? La definizione di un obiettivo preciso è un fattore fondamentale, in grado di influire sulla realizzazione di siti web nel suo complesso. Vi serve una pagina per promuovere un prodotto/servizio? Volete solo presentare voi stessi? Ogni caso avrà la sua specificità e va affrontato come tale.

Il passo successivo è la definizione di un budget: sembra scontato, ma è sempre meglio ripeterlo. In ragione del vostro budget saprete cosa aspettarvi e quale sarà il risultato finale. Ancora: avete un'idea per la realizzazione di siti web? Non abbiate timore e  proponetela a chi si occuperà di dargli forma: potrebbe costituire un buono spunto.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *