CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 24 luglio 2014

Usa, un'altra esecuzione andata male. Amnesty: unica soluzione abolire pena di morte


L'esecuzione di Joseph Wood, avvenuta in Arizona il 23 luglio e durata due ore, costituisce un ulteriore monito per le autorita' statunitensi: l'unica soluzione e' abolire la pena di morte.

"Quante volte ancora dovremo ricordare alle autorita' che l'espressione 'esecuzione umana' e' un ossimoro prima che decidano di abbandonare i loro esperimenti negli omicidi giudiziari?" - ha chiesto Rob Freer, ricercatore di Amnesty International sugli Usa.

Solo quest'anno, almeno tre esecuzioni non sono andate secondo i piani.

Amnesty International ritiene non solo che non esista alcun modo umano per eseguire le condanne a morte, ma che la crudelta' della pena capitale non si limiti a cio' che accade nella stanza in cui hanno luogo le esecuzioni.

Tenere in prigione una persona con una minaccia di morte pendente sul capo, per anni o persino per decenni, difficilmente puo' essere definito un approccio progressista verso la giustizia penale o verso i diritti umani.

"In qualsiasi modo lo stato scelga di mettere a morte un prigioniero, e a prescindere se l'esecuzione si svolga o meno secondo i piani, resta il fatto che si tratta di una pena incompatibile coi principi fondamentali sui diritti umani" – ha sottolineato Freer.

La pena di morte negli Usa e' infarcita di arbitrarieta', discriminazione ed errori. Da quando, alcuni anni fa, hanno iniziato a incontrare ostacoli nel reperimento dei medicinali necessari per le esecuzioni letali, gli stati mantenitori degli Usa hanno continuato a eseguire condanne a morte ricorrendo a fornitori controversi e al segreto.

L'esecuzione di Joseph Wood, condannato a morte nel 1989 per l'omicidio della sua ex fidanzata e del padre di quest'ultima, e' iniziata alle 13.52 (ora locale) del 23 luglio. E' durata cosi' tanto che il suo avvocato ha avuto il tempo di presentare un appello d'emergenza a una corte federale, mentre Wood era ancora vivo, chiedendo che la procedura venisse fermata. Il giudice federale non ha risposto e l'uomo e' stato dichiarato morto alle 15.49. Successivamente, il giudice ha ordinato allo stato di conservare il corpo di Wood.

La governatrice dell'Arizona, Janice Brewer, ha dichiarato che l'esecuzione e' stata "legale" e che Wood "non ha sofferto" ma ha ordinato di rivedere la vicenda per capire perche' l'esecuzione sia durata cosi' a lungo.

Sono 140 paesi che hanno abolito la pena di morte nelle leggi o nella prassi. Gli Usa si stanno avvicinando alla 1400esima esecuzione (ne mancano 15) da quando, nel 1977, sono ripresi gli omicidi giudiziari. Dal 2007, cinque stati degli Usa hanno abolito la pena di morte. 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *