CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2014

3 consigli utili per la progettazione e realizzazione di siti web



Siamo nell'epoca dell'Internet 2.0 ed oggi più che mai parlare di progettazione e realizzazione di siti web significa addentrarsi in un ambito in continua evoluzione, che si arricchisce di nuove tecniche e tecnologie sempre più intuitive. Partendo da questi presupposti e nonostante questo continuo cambiamento, tuttavia, è possibile evidenziare 3 consigli di carattere generale che possono sempre essere utili qualora si voglia realizzare un sito.

1.      Scegliere un layout intuitivo
Realizzare una pagina web significa creare qualcosa che deve essere “sfogliata” in modo virtuale, entro la quale la navigazione deve essere semplice. Le varie componenti del vostro sito, quindi, devono essere progettate per essere trovate ed consentire all'utente una navigazione intuitiva tra un contenuto e l'altro. Esistono layout sicuramente molto belli e di effetto, ma se l'effetto “stupore” predomina rispetto alla facilità di navigazione, allora forse non sono la scelta adatta. Un sito viene consultato per essere utilizzato, non soltanto per essere guardato!
2.      Optate per leggerezza e velocità
Quante volte siete intenzionati a consultare una pagina web, ma rinunciate poco dopo perché è troppo lenta ad aprirsi? La Rete si basa su velocità ed immediatezza e nessuno vuole perdere più tempo del dovuto quando ha bisogno di un'informazione. Evitate quindi le immagini troppo pesanti ed utilizzate un sistema di caching (quando possibile). Non dimenticate che la velocità è anche un fattore determinante in un ottica SEO.
3.      Offrite informazioni complete e contenuti aggiornati
Se il vostro obiettivo è aumentare la visibilità, allora il sito web farà da tramite tra voi ed il vostro target di riferimento. Presentatevi, offrite tutte le informazioni che potrebbero essere necessarie e fornite i vostri contatti. Non è un consiglio così scontato come possiate immaginare, perché molto spesso un form di contatto nel punto sbagliato potrebbe farvi perdere contatti preziosi. Non dimenticate di aggiornare i contenuti con costanza e frequenza, senza limitarvi a realizzare un mero contenitore di news.

Se volete conoscere altre dritte per la progettazione erealizzazione di siti web, rivolgetevi agli esperti del settore e cominciate da subito a dare una forma alla pagina più adatta a voi ed alla vostra attività.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *