CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2014

Il libreria LE GRANDI MADRI DEL BRASILE di M. Punzo


IN LIBRERIA
Le grandi madri del Brasile di Marcella Punzo

Le grandi madri del Brasile di Marcella Punzo, pubblicato da Editori Internazionali Riuniti, è il racconto di un viaggio, cominciato nel 1997, tra le donne afro-brasiliane, la loro cultura e le tradizioni ereditate dagli schiavi, tra le musiche dei primi samba popolari e i misteri di un'antica religione, il Candomblé. 
 "Un libro prezioso che, tra i suoi vari pregi, ha quello di aggiungere un importante tassello alla ricostruzione del mosaico spezzato delle religioni pre-patriarcali." (Luciana Percovich)

Un reportage delle meraviglie di quel Paese di cui si ha sempre nostalgia, un ritratto di immagini femminili nuove: donne coraggiose, pilastri della storia del loro Paese, vere forze della natura. Sono queste le donne che prendono forma attraverso la scoperta e l'approfondimento della cultura yorubà e della religione afro-brasiliana del candomblé, tra Orixàs e Cabocli. L'autrice conduce il lettore in un percorso di vita dove passato e presente si mescolano: a farla da padrona è sempre la curiosità, la ricerca e la voglia di andare a fondo nella conoscenza così come nei sentimenti. Una scrittura che osserva – un vero e proprio reportage – e si offre con autenticità e profondità umana, «guidata dal desiderio di provare ad entrare in una dimensione spirituale apparentemente lontana da noi ma che, ad un'analisi più attenta, rivela tutta la sua complessità e in cui ognuno può trovare parte delle proprie radici».
Maria Francesca Gagliardi


Il booktrailer!  http://youtu.be/kd48_kCe1Xw
 
Marcella Punzo, laureata in Lettere e Filosofiaalla Sapienza di Roma, inizia la sua attività di ricerca a Budapest sull'emancipazione femminile nell'Ungheria socialista. Fra il 1991 e il 1997 trascorre poi due anni e mezzo in Brasile, per una ricerca sul movimento delle donne nere e la cultura afro-brasiliana, pubblicando articoli per le riviste Reti e Volontari Terzo Mondo. Numerose interviste raccolte nel corso delle sue ricerche sono state pubblicate, insieme ad altri articoli, su quotidiani e riviste italiane e straniere. Durante i suoi viaggi ha prodotto anche lavori per la Rai e la Radio-Televisione tedesca.

Marcella Punzo
Le grandi madri del Brasile
Editori Internazionali Riuniti
Prefazione Luciana Percovich
p. 222
€ 14,00

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *