CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 2 luglio 2014

Ravenna2019 invitata a Bruxelles


Seminario su Capitale Europea della Cultura e economia creativa

Ravenna2019 invitata a Bruxelles

A confronto esponenti Ue e rappresentanti di città già insignite del titolo


RAVENNA, 2 LUGLIO 2014 – Una "Capitale Europea della Cultura" può portare un contributo significativo allo sviluppo della regioni e delle città, e alle rispettive attività creative e culturali: perciò è stato organizzato, dal Servizio di Collegamento con l'Unione Europea della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, un seminario al quale è stata invitata anche a partecipare anche Ravenna2019.
L'appuntamento, proprio nei primi giorni del semestre europeo di Presidenza Italiana, è domani mattina: ha per titolo « Favorire una crescita territoriale intelligente: le Capitali Europee della cultura come volàno per le imprese culturali e creative» e Ravenna vi sarà rappresentata da Alberto Cassani e Nadia Carboni, rispettivamente coordinatore della candidatura e project manager.
Il programma prevede l'intervento di esponenti delle istituzioni comunitarie, e di rappresentanti di città che sono state o saranno Capitale della Cultura o che sono candidate a diventarlo, come Ravenna appunto.

In particolare, dopo l'introduzione di Lorenza Badiello, responsabile dell'Ufficio Europeo della Regione, parleranno Fabrizio Colaceci, della rappresentanza italiana presso l'Unione Europea, Jean-Francois Aguinaga, della Commissione Europea; Valentina Montalto, project manager di KEA European Affairs; la stessa Montalto coordinerà poi una tavola rotonda fra Carlos Martins, direttore esecutivo di Guimaraes2012, Marie Noble, vice-responsabile artistico di Mons2015, e Nadia Carboni, project manager di Ravenna2019: in pratica un confronto fra una "Capitale" passata, la prossima e una possibile futura. Programma completo qui: ravenna2019.eu/features/ravenna2019-a-bruxelles/
L'Unione Europea, spiegano i promotori, sta prestando molta attenzione al settore, sin dalla pubblicazione del rapporto "Sbloccare il potenziale delle attività creative e culturali", fino alla recente adozione del "Programma 2014-2020 per un'Europa Creativa".

Il seminario di domani sarà anche l'occasione per lanciare il workshop internazionale sulle imprese culturali e creative ("Switch on. European Creative Capacity Building") che Ravenna2019 sta organizzando per settembre con la collaborazione di KEA e dell'Ambasciata olandese in Italia: sono attesi centinaia di operatori, metà dei quali dall'estero, per scambiarsi buone pratiche, alimentare il dibattito sul tema della economia creativa e collaborativa e definire linee di indirizzo e strategie per lo sviluppo del settore sul territorio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *