CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 3 maggio 2017

La Lega del Filo d’Oro: bilancio 2016 nel segno della crescita. 844 persone sordocieche e pluriminorate hanno usufruito dei servizi della Lega del Filo d’Oro

Header image
LA LEGA DEL FILO D'ORO PRESENTA IL BILANCIO 2016 NEL SEGNO DELLA CRESCITA: 844 PERSONE SORDOCIECHE E PLURIMINORATE HANNO USUFRUITO DEI SERVIZI DELLA LEGA DEL FILO D'ORO
La Lega del Filo d'Oro, in occasione dell'Assemblea dei Soci, ha presentato il Bilancio 2016, che conferma il trend positivo degli scorsi anni nel segno della crescita in tutti i settori dell'attività dell'Associazione. 844 persone sordocieche e pluriminorate hanno usufruito dei servizi della Lega del Filo d'Oro e il numero di volontari e dipendenti è cresciuto sensibilmente. 

Numeri destinati ad aumentare ancora grazie al nuovo Centro Nazionale di Osimo e a nuove sedi territoriali che la "Lega" conta di aprire nei prossimi mesi.

Venerdì 28 aprile, ad Osimo, si è svolta l'annuale Assemblea dei Soci della Lega del Filo d'Oro in cui è stato presentato il Bilancio 2016 e la rendicontazione delle attività svolte. Durante l'Assemblea sono stati inoltre nominati i nuovi membri del Consiglio d'Amministrazione e degli altri  Organi Istituzionali, che si rinnovano dopo un triennio ricco di soddisfazioni. Il 2016 ha confermato il trend positivo degli anni precedenti, chiudendo un triennio segnato da una crescita in tutti i settori dell'attività, a cominciare dal numero di utenti assistiti dai vari servizi della Lega del Filo d'Oro.
"Il 2016 è stato un anno importante per la Lega del Filo d'Oro – ha dichiarato Francesco Marchesi, Presidente della Lega del Filo d'Oro. – Si sono poste le basi per guardare al futuro con ottimismo e consapevolezza. Innanzitutto, l'accordo sottoscritto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli per la concessione del finanziamento per il nuovo Centro Nazionale ci permetterà di terminare il primo lotto entro il 2017. Poi, lo "Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità" realizzato dall'ISTAT ci ha restituito uno scenario del tutto diverso sulle dimensioni della sordocecità. Prima dell'indagine si pensava che questa complessa disabilità riguardasse solo poche migliaia di persone e invece non è così perché riguarda quasi 190 mila persone in Italia. Questo ci obbliga sempre più a farci carico di individuare modalità adeguate per rispondere a un bisogno di assistenza e cura così ampio. Tutto ciò deve essere un importante stimolo per arrivare ai nuovi obiettivi che ci siamo posti".
Le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali che hanno usufruito dei vari servizi dalla Lega del Filo d'Oro nel corso del 2016 sono state 844. I volontari sono aumentati, passando dai 592 del 2015 ai 611 dell'anno appena concluso. Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d'Oro e la presenza dei volontari costituisce un prezioso supporto nelle attività dei Centri Residenziali e dei Servizi Territoriali. Infine, è cresciuto anche il numero dei dipendenti dell'Associazione, passato da 570 a 590, grazie soprattutto all'implementazione dei servizi del Centro di Modena e alla nuova Sede Territoriale di Padova.
"I numeri che abbiamo raggiunto lo scorso anno ci danno la dimensione dell'importanza del lavoro che stiamo portando avanti, fornendoci lo slancio per fare ancora di più – ha aggiunto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro. – Durante il 2016 abbiamo assistito un numero sempre maggiore di persone, ma molte sono ancora in attesa di ricevere cure e assistenza. Il nuovo Centro Nazionale, che incrementerà i posti letto disponibili, e le nuove sedi territoriali di prossima apertura ci permetteranno di ampliare il nostro bacino di azione per essere di aiuto ad altre famiglie in difficoltà".

La Lega del Filo d'Oro è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova).
Il nuovo Centro Nazionale di Osimo, con il primo lotto che diverrà operativo entro la fine del 2017, permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparandola alle principali organizzazioni europee. Con il nuovo Centro verranno incrementati i posti letto (da 56 a 80) per i ricoveri a tempo pieno e quelli per la degenza diurna (fino a 20), oltre a raddoppiare i posti del Centro Diagnostico (da 4 a 8).

IL 5X1000 PER SOSTENERE LA LEGA DEL FILO D'ORO
Per sostenere l'attività di cura e assistenza delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, portare avanti importanti progetti – come la costruzione del nuovo Centro Nazionale di Osimo – e aiutare sempre più bambini, ragazzi e adulti affetti da questa grave disabilità si può destinare il proprio 5x1000 alla Lega del Filo d'Oro. Basta inserire il codice fiscale 80003150424 nella dichiarazione dei redditi e la firma. Per info, visita: 5x1000.legadelfilodoro.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *