Cerca nel blog

martedì 16 maggio 2017

Il Festival della Comunicazione al Salone Internazionale del Libro - Torino, 19 maggio, ore 14

Il Festival della Comunicazione al Salone Internazionale del Libro di Torino

incontro con Alessandro Barbero

Venerdì 19 maggio, ore 14.00, Sala Filadelfia 

 

Dopo l'omaggio a Umberto Eco all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e l'incontro a Tempo di Libriil Festival della Comunicazione di Camogli (www.festivalcomunicazione.it), che si svolgerà dal 7 al 10 settembre, partecipa alla 30°edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino come festival partner nella sezione "Superfestival".

 

Alessandro Barberoaffezionato ospite della manifestazione di Camogli, terrà una lectio magistralis dal titolo Le connessioni della storia. Dal piccione viaggiatore alla Rete, che condurrà il pubblico alla scoperta delle connessioni che sottendono ai fatti storici, mostrando in particolare come si è evoluta la comunicazione fra gli individui. Si tratta di un ulteriore approfondimento del tema della quarta edizione del festival, le Connessioni.

Durante l'incontro sarà proiettata la prima parte della Battaglia di Waterloouna fiction d'animazione, prodotta dalla RAI e ideata da Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione, con la sceneggiatura storica dello stesso Barbero. Da Canne ad Adrianopoli, da Poitiers alle Crociate, da Lepanto a Waterloo: un assaggio delle molteplici connessioni della storia.

 

All'edizione 2017 del Festival della Comunicazione sono attesi più di cento ospiti appartenenti a molteplici ambiti del sapere e a generazioni diverse. Tanti di loro sono fedeli compagni di viaggio: oltre ad Alessandro Barbero, direttori Mario Calabresi, Ferruccio De Bortoli e Beppe Severgnini, il divulgatore scientifico Piero Angela e lo psicoanalista Massimo Recalcati o, ancora, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il sociologo Evgenij Morozov e Claudio Bisio. Molti altri, invece, debutteranno quest'anno; tra loro: il politico Walter Veltroni, Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, il regista e sceneggiatore Pif, l'attrice Nicoletta Braschi, lo stilista Brunello Cucinelli, Stefano Massini, scrittore e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano e Marco Paolini. 

 

Il Festival della Comunicazione è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, è stato ideato con Umberto Eco ed è organizzato dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria, il Teatro Sociale di Camogli, l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l'Ente Parco di Portofino, l'Area Marina Protetta di Portofino, il Talent Garden di Genova, l'Università degli Studi di Genova, l'Università degli Studi di Pavia, la Scuola Holden.

Tutte le iniziative del festival sono gratuite.

 

Main media partner: RAI

Media partner: Rai Cultura, Rai News24, TGR, Rai Radio3, La Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX, WIREDIlLibraio.it 

 

Alessandro Barbero: storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale e VercelliScrive su La Stampa e TuttoLibri collabora con i programmi televisivi Superquark, a.C.d.C. e Il tempo e la storia. Tra le sueultime pubblicazioni: Le Ateniesi (Mondadori, 2015); Costantino il vincitore (Salerno Editrice, 2016); Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco (Laterza, 2016). 

Informazioni: www.festivalcomunicazione.it

Facebook: @FestivalComunicazione – Twitter: @FestivalCom

Instagram: festivalcomunicazione – Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI