CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Mortalità infantile, Save the Children: gravidanza e parto causa di morte per 289.000 donne all’anno, 1 milione di neonati muore nelle prime 24 ore

UN PERCORSO INTERATTIVO ON LINE PER "METTERSI AL POSTO" DELLE MAMME NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO E SCOPRIRE I GRAVI RISCHI LEGATI ALLA GRAVIDANZA

Un percorso interattivo multimediale accessibile online per "mettersi al posto" delle mamme nei paesi in via di sviluppo e scoprire i gravi rischi legati alla gravidanza: www.savethechildren.it/alpostosuo . Proseguono le iniziative della Campagna Every One con l'sms solidale 45508 attivo fino al 2 novembre per sostenere con un contributo l'Organizzazione (www.everyone.it)         

Gravidanza e parto sono state causa di morte per 289.000 donne nel 2013, 800 al giorno, mentre 1 milione di neonati ha perso la vita nelle prime 24 ore[1] . La mancanza di assistenza durante la gravidanza, che potrebbe prevenire i fattori di rischio più gravi come la malnutrizione o la presenza di infezioni, e durante il parto, che avviene spesso in condizioni ambientali e igieniche inadeguate, sono la causa principale di questi decessi.  

Un percorso virtuale interattivo è disponibile da oggi sul sito di Save the Children, l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti in tutto il mondo, per "mettersi al posto" delle mamme nei paesi in via di sviluppo, e scoprire, con l'aiuto di testimonianze, foto e video, i gravi rischi legati alla gravidanza, e l'importanza della presenza di un operatore sanitario di comunità per proteggere la loro vita e quella del loro bimbo.  

Partendo da una situazione iniziale uguale per tutti, chi visiterà la pagina www.savethechildren.it/alpostosuo , avrà infatti la possibilità di immedesimarsi in una mamma in un contesto difficile, scegliendo se partorire con il supporto della levatrice tradizionale o con il supporto dell'operatore sanitario

Nel  primo caso, scoprirà i rischi di un parto in casa, in condizioni igienico-sanitarie molto precarie e senza il supporto di qualcuno che possa intervenire in caso di complicazioni durante o dopo il parto. Nel secondo caso, avrà modo di scoprire l'importanza del lavoro degli operatori sanitari, che oltre a supportare le mamme durante il difficile momento del parto, le seguono durante tutta la gravidanza affinché arrivino sane e pronte alla fine del percorso gestazionale.

Questa una delle tante iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento che vedono impegnata Save the Children in occasione della campagna Every One, rilanciata lo scorso 9 ottobre  per dire basta ai 6,3 milioni di bambini sotto i 5 anni che continuano a morire ogni anno nel mondo per cause facilmente prevenibili o curabili. Un mese intenso di mobilitazione e raccolta fondi attraverso il numero unico solidale 45508 attivo fino al 2 novembre, attraverso il quale tutti possono contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, oppure 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. 

Grazie alla Campagna Every One, avviata nel 2009, Save the Children sta portando avanti interventi su larga scala in più di 40 paesi del mondo: nel solo 2013, l'Organizzazione ha raggiunto 14,4 milioni di bambini sotto i 5 anni con programmi di nutrizione e 13,2 milioni di mamme e bambini con programmi di salute materno-infantile. 

Tra gli interventi più rappresentativi dell'ultimo anno quasi 600.000 bambini nati grazie all'aiuto di personale specializzato, più di 580.000 bambini vaccinati e 3,1 milioni di casi di malaria, polmonite, diarrea e malnutrizione trattati. I paesi nei quali sono stati realizzati progetti sostenuti direttamente dai donatori italiani sono 8[2] , con cifre da record nel 2013 per il Malawi, dove i piccoli raggiunti sono stati ben 230 mila, e per l'Uganda, con 278 mila mamme che hanno beneficiato dei progetti realizzati.

La Campagna si concluderà a novembre con l'ultima tappa del Villaggio esperienziale Every One che, dopo aver accolto a Roma e Bari migliaia persone di ogni età, bambini e famiglie, scolaresche, istituzioni locali, partner e testimonial di Save the Children, sarà presente in Piazza Castello a Milano dall'11 al 16, aperto gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, e inserito con eventi a tema programmati nel calendario della manifestazione Book City dedicata ai libri e alla lettura. La grande struttura di circa 170mq, in legno e materiali riciclati, è pensata per consentire a tutti di vivere un'esperienza unica: essere un operatore di Save the Children per un giorno, sperimentando, grazie a installazioni interattive ed esperienze sensoriali, il lavoro sul campo dell'Organizzazione e le semplici soluzioni in grado di salvare tante vite di madri e bambini

Tutte le informazioni sulla Campagna e il Villaggio Every One sono disponibili sul sito: www.everyone.it

Per ulteriori informazioni:
 www.savethechildren.it

#LoSentiraiAncheTU






[1] "Nati per Morire. L'indice del rischio di mortalità mamma-bambino" – Save the Children, ottobre 2014


[2] Egitto, Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, India, Nepal e Pakistan

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *