CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

CSR: due imprese su tre donano tempo o fondi

emergono dall'International Business Report elaborato da Grant Thornton: in Italia il 61% è attiva su una causa locale; il 67% ha migliorato la gestione dei rifiuti o l'efficienza energetica;  il 53% ha donato prodotti o servizi a organizzazioni di beneficienza.

 La parola d'ordine del momento è sostenibilità: come imprenditori e come cittadini, ci viene costantemente ricordato di considerare le implicazioni a lungo termine delle nostre azioni o decisioni di spesa. Quando sono valide e razionali, ben vengano queste considerazioni: non c'è dubbio che l'esaurimento di risorse già scarse comprometterà le opportunità delle generazioni future.

Le imprese in tutto il mondo sono impegnate in una serie di attività a carattere ambientale e sociale, come rivela l'ultima pubblicazione del Grant Thornton International Business Report (IBR), Corporate social responsibility: beyond financials (Responsabilità sociale d'impresa: oltre i numeri). Oltre due terzi delle 2.500 imprese intervistate su scala globale hanno dichiarato di aver donato negli ultimi 12 mesi tempo o fondi ad una causa locale (61% in Italia). Due su tre hanno migliorato la gestione dei rifiuti o l'efficienza energetica (il 67% in Italia). Più della metà ha donato prodotti o servizi a organizzazioni di beneficienza (53% in Italia). La stragrande maggioranza è coinvolta in attività di responsabilità sociale di vario genere.

Detto questo, le imprese sono tenute nei confronti degli investitori, degli azionisti e anche indirettamente dei loro dipendenti, a generare profitto. Ma sempre più imprenditori vedono i benefici tangibili derivanti dall'adozione di pratiche più sostenibili a livello ambientale e sociale: due terzi degli intervistati (il 52% in Italia) citano una migliore gestione dei costi quale motivazione chiave all'adozione di politiche di CSR nel proprio settore, contro poco più della metà nel 2011. Migliorare l'efficienza energetica è un grande esempio di azione che permette una riduzione dei costi con ricadute positive a livello ambientale e potenzialmente anche a livello sociale.

Tuttavia, la maggioranza delle imprese dichiara di aver adottato pratiche più sostenibili semplicemente perché "è la cosa giusta da fare" (il 54% in Italia, dove la motivazione chiave è data dalla pressione della clientela).

Può sembrare un concetto abbastanza vago nel mondo del business, ma evidenzia ciò che c'è alla base di ciascuna impresa: le persone.

Come per altri concetti molto diffusi, la responsabilità sociale assume significati differenti a seconda delle persone. Ma per un business leader dovrebbe significare molto più che firmare un assegno. Significa liberare il potenziale di crescita delle persone e delle comunità locali. Significa svilupparsi ed evolvere, ma non a spese dell'ambiente naturale o della società. Significa una crescita che consideri le implicazioni a lungo termine. Significa agire come cittadini globali responsabili. Fortunatamente la ricerca dimostra che la stragrande maggioranza delle imprese sta andando in questa direzione, come ha recentemente dichiarato Barack Obama un'intervista a The Economist "La business community ha ampie responsabilità verso il sistema in generale… (nonostante) la visione attualmente diffusa vuole che la sola responsabilità di un'azienda sia quella verso i propri azionisti."



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *