CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

"UNA PIANTA CONTRO LA FAME", il 18 e 19 ottobre anche a Lecce e in tutta la Puglia, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam


 

OXFAM ITALIA - INIZIATIVA DI RACCOLTA FONDI

UNA PIANTA CONTRO LA FAME

 

Il 18 e 19 ottobre, anche in nove location della provincia di Lecce, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam. A fronte di un contributo minimo di 10 euro, si porterà a casa una pianta di speranza contro la fame.

 

Ilaria D'Amico, ambasciatrice di Oxfam Italia, sarà la testimonial dell'iniziativa.

Il video promo dell'iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=WsBT_8FemFE

 

Lecce, 15/10/2014_ Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l'iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente in nove location della provincia di Lecce (tutte le piazze qui), per sensibilizzare l'opinione pubblica  e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: per tutto il week end più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia, distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo.

 

Testimonial dell'iniziativa sarà l'ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D'Amico.

 

Un semplice gesto che cambia la vita di molti

"Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne.  Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo".

 

Il 18 e 19 ottobre, in provincia di Lecce, si potranno trovare presso i banchetti di Oxfam due bellissime piante da appartamento, ben note al pubblico degli appassionati e conoscitori del verde, grazie alla loro resistenza e capacità di depurazione dell'aria: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. Il ricavato verrà utilizzato per garantire un presente e un futuro più giusti a chi ne ha un bisogno sempre più urgente.

In provincia di Lecce i volontari di Oxfam saranno presenti nei comuni di: Leverano (P.za San Francesco; Villa Comunale), Melendugno (P.za Risorgimento), Melpignano (P.za San Giorgio), Nardò (Oasi Tabor; c/o Associazione Santa Marcellina - Via San Giovanni, 36), Porto Cesareo (P.za Nazario Sauro), Squinzano (P.za della Vittoria), Veglie (P.za Umberto I).

 

Ma le sorprese non finiscono qui. PrivateGriffe.com, main partner dell'iniziativa insieme ad Alfemminile.com, il sito web dedicato alle donne che rappresenta nel mercato italiano il gruppo aufeminin,  lancerà in questa occasione in tutte le 600 piazze, una raccolta fondi per i nuovi clienti con il meccanismo dello sconto solidale, tramite la distribuzione di una card contente un codice da inserire nel sito. Per ogni acquisto effettuato con lo sconto solidale, PrivateGriffe devolverà 5 Euro a Oxfam.

 

L'evento è sostenuto da Private Griffe, Alfemmininile.com, Coin e Anso (Associazione Nazionale Stampa Online – www.anso.it ).

 

Note per la stampa:

 

Foto Ilaria D'Amico (disponibile in alta risoluzione)

 

Foto piante

Sansevieria trifasciata (disponibile in alta risoluzione)

Dracena marginata (disponibile in alta risoluzione)

 

Geolocalizzazione delle piazze

TROVA LA PIAZZA PIU' VICINA

http://www.oxfamitalia.org/agisci/unapiantacontrolafame/trovalatuapiazza

 

SCHEDA

 

Come verranno utilizzati i fondi raccolti

Al netto delle spese sostenute, il ricavato delle donazioni andrà a finanziare i progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam Italia nel Sud del mondo. Con una donazione di 10 euro Oxfam garantirà infatti a una donna del Sud del mondo di avviare un allevamento familiare per la produzione di uova, mentre con contributo di 20 euro fornirà a 10 contadine i semi necessari a coprire il fabbisogno alimentare di un'intera stagione per se stesse e le proprie comunità.

 

Le piante di Oxfam e la Guida Verde

La Dracena marginata e la Sansevieria trifasciata sono due piante da appartamento sempreverdi, molto note fra gli appassionati per la caratteristica capacità di depurazione dell'aria. Le due piante fanno parte di un ristretto gruppo di specie vegetali testato dalla NASA (l'agenzia spaziale USA) per la ricerca di sistemi di purificazione dell'aria nelle basi lunari e hanno la capacità di assorbire inquinanti come la formaldeide, l'ammoniaca e il benzene, che provengono da vernici, detersivi, fumi, pareti, materiali plastici. Un motivo in più per prenderle e conservarle in casa il più a lungo possibile. Per questo motivo, sarà disponibile una Guida verde, con le istruzioni per prendersene cura nel migliore dei modi.

 

Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *